Ecco l’isola più a ovest d’Europa, una vera chicca! Qui trovi una natura è incontaminata e tante esperienze uniche da fare.
L’isola più a ovest di tutto il continente europeo si trova in Portogallo, ed è una vera delizia per i viaggiatori che amano i panorami mozzafiato e le esperienze a contatto con la natura. Ecco le cose principali da vedere e alcune informazioni generiche per visitare quest’isola pazzesca.
L’isola più a ovest d’Europa
I punti dell’Europa in cui l’Oceano Atlantico tocca la terraferma sono aspri e spettacolari al tempo stesso, e offrono panorami mozzafiato e una natura rigogliosa e florida, perfetta per gli amanti dei trekking e delle escursioni. Ecco perchè, chi predilige le vacanze avventurose e fuori dai percorsi classici non può assolutamente farsi scappare l’Isola di Flores, in Portogallo. Questa è l’isola più a ovest d’Europa, e qui ci sono tantissime cose da fare e vedere.
La bellezza di quest’isola e quanto sia ancora “vergine” della presenza umana e del turismo di massa è facilmente intuibile già dal suo soprannome: è nota anche come “l’ultimo paradiso terrestre”. Si trova nelle Azzorre, in Portogallo, ma offre paesaggi che sembrano hawaiani! Insomma, si tratta di una destinazione particolare e unica nel suo genere, perfetta per chi è stanco delle solite mete viste e riviste, e vuole una vacanza all’insegna della sorpresa e del verde.
Flores come Jurassic Park
Arrivare sull’isola di Flores non è facilissimo, perchè non ci sono voli diretti dall’Italia, e nemmeno economico, perchè mediamente un biglietto aereo con scalo sull’isola di Sao Miguel costa tra i 300 e i 350 euro a persona. Una volta arrivati sull’isola però, il viaggio si dimentica in un secondo, e anche il prezzo del biglietto. Qui si possono visitare cascate gigantesche e impressionanti, fare escursioni in posti che sembrano usciti direttamente da Jurassic Park e mangiare una cucina squisita.
Le cascate imperdibili in un viaggio sull’isola di Flores sono la Cascata da Ribeira do Ferreiro, la Cascata da Ribeira Grande e la Cascata do Poco do Bacalhau. Riguardo la cucina invece, come in tutto il Portogallo, non si può tornare a casa senza aver assaggiato il famosissimo bacalhau, da cui una cascata prende anche il nome! Le Azzorre sono isole aspre, dove l’uomo ha messo mano poco o niente, e sotto certi aspetti possono ricordare la Scozia. Come quest’ultima, anche le Azzorre regalano emozioni e pelle d’oca, e visitarle è davvero un’esperienza irrinunciabile!