Due itinerari imperdibili per ammirare una magica cascata in Italia: vai questa estate

Due imperdibili itinerari ti offrono la possibilità di ammirare una cascata in Italia, rendendo la tua visita estiva un’esperienza davvero memorabile.

Magica cascata in Italia
Magica cascata in Italia – foto: Canva – ttviaggi.it

La Val di Non è il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità, lontano dalle preoccupazioni quotidiane. Questo angolo del Trentino, caratterizzato da una bellezza naturale straordinaria, è punteggiato da boschi, villaggi di montagna, laghi e prati. Tra le sue gemme naturali, la Cascata di Tret spicca per la sua magnificenza e offre uno spettacolo che affascina tanto gli adulti quanto i bambini.

Raggiungere la Cascata di Tret è un’esperienza che inizia con una passeggiata immersa nella natura. L’itinerario a piedi attraversa un paesaggio sereno, costellato di rocce e alberi, che invita a una riflessione tranquilla e appagante. La cascata si trova a circa 70 metri sopra il livello del torrente e può essere raggiunta percorrendo un sentiero che si snoda attraverso un ambiente naturale incantevole, arricchito da scalette e ponticelli di legno.

La Cascata di Tret si trova in Alta Val di Non, tra i villaggi di San Felice e Tret. Questo spettacolo della natura è immerso in un contesto panoramico mozzafiato. L’acqua, che scende dai prati verdi, si trasforma in un potente getto che si lancia a picco lungo le pareti rocciose, superando un dislivello di 105 metri e raccogliendosi in un canyon creato dal Rio Novella.

Cascata di Tret
Cascata di Tret – foto: Canva – ttviaggi.it

Dopo un primo salto nell’acqua, il torrente continua a scendere fino a formare una cascata vera e propria di circa 70 metri. Questa cascata si trova in una gola stretta, incastonata tra pareti di roccia ripide e maestose. Infine, il torrente prosegue per un breve tratto tra le fronde per unirsi al Novella, il fiume che segna il confine naturale tra le province di Trento e Bolzano.

Come ammirare la Cascata di Tret

Esistono due principali percorsi per godere della bellezza della Cascata di Tret, entrambi particolarmente suggestivi durante la primavera e l’estate. Il primo itinerario conduce alla base della cascata, dove si può apprezzare la sua maestosità dal basso. Si parte da Tret, subito dopo la chiesa, e si segue la strada sterrata che conduce al bivio per la “cascata alta” e la “cascata bassa”. Prendendo la strada a sinistra, si percorre un sentiero di campagna che scende attraverso prati e boschi. Dopo aver camminato tra gli alberi, si arriva a una radura con una ringhiera di legno, dove iniziano le scale che portano alla base della cascata.

Il secondo percorso offre una vista dall’alto. Dallo stesso bivio, si prosegue dritto lungo la strada sterrata, attraversando un paesaggio verde e tranquillo. Il sentiero, pianeggiante, si inoltra nel bosco e, superato un ponte di legno, si trova un altro sentiero che conduce alla parte superiore della cascata. Camminando ancora per poco, si arriva a una vista spettacolare del rio che sfocia nella cascata.

Entrambi i percorsi sono facili da percorrere e richiedono circa 10-15 minuti a piedi.