Lecce è una città bellissima, che non ha da vedere solo le solite cose. Ecco alcune cose particolari da vedere a Lecce assolutamente insolite!
Visitare Lecce non vuol dire limitarsi ai suoi edifici principali e alle sue chiese meravigliose, perchè questa città ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori. Ecco alcune cose particolari da vedere a Lecce che ti faranno amare questa città ancora di più, sono i punti più insoliti e spettacolari!
La Puglia è una delle regioni più affascinanti della nostra bella Penisola, e anche una delle più famose tra i turisti stranieri. In Puglia si viene per i matrimoni (non a caso è stata rinominata “Wedding Valley”), per le vacanze estive e per le specialità culinarie estremamente gustose. Insomma, in Puglia si viene per godere dello stile di vita marinaro e caotico tipico del Sud Italia, ma questa Regione ha anche tantissime attrazioni di tipo culturale da offrire ai suoi visitatori. Se si visita il Salento per esempio, non si può non fare un salto a Lecce!
Questa città dagli edifici in stile barocco è nota in tutto il mondo per la sua Piazza centrale, dove affaccia la sua meravigliosa Cattedrale a doppia facciata. Lecce è una gemma preziosa nel forziere delle città d’arte italiana, ma quando si viene a visitarla spesso le si dedica poco tempo, pensando che le cose interessanti da vedere siano esclusivamente quelle più note. Non c’è nulla di più sbagliato, perchè a Lecce si possono trovare invece tantissime chicche segrete. Ecco quali sono le cose più particolari e insolite da vedere a Lecce, che getteranno nuova luce sulla tua concezione della città.
Tra le cose più particolari da vedere a Lecce, e che di certo non ci si aspetta di trovare in questa città, è un museo interamente dedicato a Tutankhamon. La rappresentazione del faraone con la famosa testa dorata è una ricostruzione (l’originale si trova al Museo de Il Cairo), ma la visita guidata è semplicemente meravigliosa, e permette di scoprire un sacco di cose interessanti sulla sua vita. Un altro museo decisamente particolare è il Museo Ferroviario della Puglia, anch’esso visitabile a Lecce. Una volta in Puglia poi, si deve assolutamente vedere una vecchia masseria, e nello specifico la Masseria Tagliatelle e il ninfeo delle fate.
Altrettanto particolare e insolito è il Palazzo Giaconia, che però si può visitare solamente nelle giornate dei “cortili aperti”. Molto interessanti sono anche le prigioni del Castello di Carlo V e il Ninfeo di Villa di Fulgenzio della Monica e la Pinacoteca Caracciolo. Tra le cose più particolari della città di Lecce voglio menzionare anche il Parco Archeologico Rudiae, dove si può fare un romantico aperitivo al tramonto, la Casa Museo Faggiano e le mura della città, che in alcuni periodi dell’anno si possono visitare gratuitamente.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…