Ecco un itinerario di 7 giorni per visitare la Corsica on the road e scoprire gli spettacolari paesaggi dell’isola francese.
La Corsica è un’isola bellissima, che però dopo un periodo di boom turistico, ha subìto uno stop quasi drastico. Quello che in molti non sanno, è che quest’isola non è solo mare, e con questo itinerario on the road si possono scoprire i suoi molteplici luoghi incantevoli. Ecco il percorso migliore da seguire.
Corsica on the road
La Corsica è considerata la Sardegna francese, e se molti aspetti di quest’isola ricordano la nostra Sardegna, molti altri sono parecchio differenti. In Corsica si trovano un mare meraviglioso e una natura selvaggia, ma anche cittadine affascinanti e borghi incantevoli. L’errore più grande che si fa quando si viene in Corsica, è fermarsi unicamente nel villaggio o nel resort dove si alloggia, senza esplorare i dintorni. Prendendo un’auto a noleggio, oppure venendo qui direttamente con il proprio mezzo, si aprono un milione di possibilità.
Infatti la Corsica è perfetta da girare in auto, e in una settimana di viaggio si può vedere davvero tantissimo di quest’isola conosciuta solo per il suo bel mare. Di seguito voglio illustrarti proprio un itinerario on the road della durata di 7 giorni che, toccando ben 8 tappe, permette di scoprire la Corsica chilometro dopo chilometro, paesaggio dopo paesaggio, spiaggia dopo spiaggia. Il periodo migliore per questo tipo di esperienza è l’estate, ma anche in autunno lo scenario è davvero suggestivo.
Itinerario di 7 giorni
Questo itinerario permette di vedere i tanti lati della Corsica, partendo dal suo ben noto mare, e arrivando alle impervie montagne. Nel mezzo, chilometri di meraviglie e tesori nascosti: città storiche, borghi pittoreschi, gole naturali, paesaggi rurali e tantissima tradizione. Le tappe che tocca questo itinerario sono 8, e rispettivamente: Bastia, Saint-Florent, Désert des Agriates, Calvi, Porto, Isole Lavezzi, Bonifacio e Corte. Come già anticipato, il periodo migliore per fare questo viaggio è l’estate, ma c’è da considerare l’affluenza dei turisti, che non è mai indifferente.
Se invece si preferisce incontrare meno gente, è meglio venire qui in autunno, anche se la temperatura dell’acqua è decisamente più fredda! In Corsica il vento è un compagno costante, e il meteo è molto variabile, per cui consiglio di godersi la brezza marina in tranquillità e di cogliere l’attimo: se vedi una caletta che ti piace lungo la strada, approfitta! La Corsica è una terra davvero particolare, selvaggia ed elegante al tempo stesso, preziosa e rude contemporaneamente, e vederla macinando i chilometri delle sue strade è sicuramente il modo migliore per apprezzarla a fondo.