Questa città europea low cost è nota come la città dei 400 gnomi, ed è perfetta per una fuga economica e affatto mainstream.
Viaggiare non è più economico, questo è assodato, ma le mete economiche esistono ancora, e sono perfette per quelle fughe di 2 o 3 giorni quando la voglia di prendere un aereo chiama a gran voce. Come questa città, nota per i suoi 400 gnomi, i suoi monumenti e i suoi prezzi stracciati!
Città europea low cost
Per colpa dell’inflazione non si trovano più biglietti aerei a 10 euro, e per colpa del carovita non si può più andare a cena fuori con meno di 20 euro a persona…o quasi. Infatti, per fortuna viviamo in un mondo magnifico ed enorme, dove c’è spazio per ogni tipo di realtà, anche quelle sempre economiche, inflazione inclusa. Hai presente quando senti una voglia irrefrenabile di partire, e la destinazione non è importante?
Ecco, questa meta europea economica è perfetta proprio per queste occasioni, perchè con una fuga di 2 o 3 giorni permette di togliersi la voglia di viaggio senza pesare troppo sul portafoglio. Inoltre, si tratta di una città davvero bella e poco conosciuta, dove il turismo di massa non è ancora arrivato, e proprio per questo bisogna cogliere al volo la prima occasione utile e farci un giro. Sto parlando di Breslavia, una meravigliosa città polacca dove c’è tanto da vedere, si mangia bene e si spende pochissimo.
La città dei 400 gnomi
Breslavia è una vera chicca. Si tratta di una città super economica da visitare in un weekend. Le attrazioni principali e imperdibili sono la bellissima Piazza del Mercato, il vecchio mercato della carne, il museo universitario, la Cappella Hochberg, il mercato Hala Targowa, il quartiere ebraico e la terrazza panoramica della Chiesa di Santa Maria Maddalena. Inoltre, è davvero romantico fare un giro sul fiume con una crociera al tramonto, davvero suggestivo.
In questa città inoltre si trova la birreria più antica d’Europa, la Piwnica Swidnicka, e l’offerta gastronomica è davvero sorprendente. Consiglio di assaggiare i pierogi, dei fagottini di pasta ripiena e cotta al forno, al vapore o fritta. Nei dintorni di Breslavia si trova anche il Parco Nazionale Adrspach-Teplice, una vera meraviglia naturalistica. Infine, la città è nota per i suoi gnomi: ce ne sono più di 400 e si trovano sparsi per tutta Breslavia. Puoi seguire una mappa apposita per vederli tutti oppure divertirti a scovarli mentre visiti la città: sono piccoli, di metallo e simpaticissimi!