Cammino sul Lago di Como: grazie a questo sentiero famosissimo puoi avere scorci magici sul Lago e vedere panorami pazzeschi.
Il Lago di Como è uno dei posti più belli della nostra bella Italia, e il suo paesaggio è perfetto per scatti romantici e passeggiate tranquille. Con questo sentiero pazzesco si può camminare a bordo lago e ammirarne la bellezza, godendo di panorami mozzafiato e scenari suggestivi.
Cammino sul Lago di Como
Cosa c’è di più romantico che una bella passeggiata con vista lago? E cosa c’è di meglio, per questo, del meraviglioso Lago di Como? Attorno a questo lago aleggiano da sempre un’atmosfera magica e romantica, e non è un caso che anche Manzoni lo citi nella sua opera più celebre, portando “quel ramo del Lago di Como” nella cultura italiana e nella memoria di tutti. Il Lago di Como offre scorci pazzeschi e punti panoramici che lasciano senza fiato, e per vederli tutti c’è un sentiero unico e spettacolare.
Si tratta del Sentiero del Viandante, un percorso che porta da Lecco a Colico e offre viste splendide sul Lago di Como. L’intero sentiero è lungo circa 50 chilometri, tocca 5 tappe e può essere visitato a piedi, è perfetto per gli amanti delle lunghe passeggiate. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Sentiero del Viandante, uno dei percorsi pedonali più spettacolari della nostra Penisola, nonchè fonte inesauribile di scatti più che instagrammabili.
Il Sentiero del Viandante
Il Sentiero del Viandante è un percorso di trekking vista lago che si snoda tra Lecco e Colico per 50 chilometri. Il Sentiero del Viandante raggiunge una quota massima di 800 metri ed è perfetto come protagonista di una vacanza di qualche giorno sul Lago di Como, perchè si possono seguire le sue 5 tappe e fermarsi in ognuna di esse per il pernottamento. Il suo nome deriva dai viandanti che in passato percorrevano questo percorso, e che ancora oggi lo usano per spostarsi da una città all’altra.
Partendo da Lecco si tocca prima la stazione di Lierna, successivamente Varenna, poi Dervio e infine si arriva a Colico. Lungo tutto il tragitto la segnaletica è sempre chiara e ben visibile e non si corre il rischio di sbagliare strada, anche perchè il Sentiero del Viandante costeggia una linea ferroviaria, quindi basta non perderla mai di vista. Per percorrere al meglio il sentiero è consigliato un abbigliamento adeguato, con scarpe da trekking e vestiti a strati, tanta acqua (soprattutto se si percorre in estate) e cappello per il sole.
Questo è uno dei cammini più amati del Nord Italia, ed è davvero pazzesco!