Calendario dei viaggi: ecco quali sono i periodi migliori dell’anno migliori per visitare questi paesi nel mondo, mese per mese.
Non tutti i paesi sono fatti per essere visitati ad agosto, quando in Italia la stragrande maggioranza delle aziende chiudono e partono le tanto agognate ferie. Ecco quindi un calendario di viaggio diviso mese per mese, con le destinazioni migliori per ogni periodo: inizia subito a chiedere le ferie al tuo capo!
Calendario dei viaggi
Così come si fanno un calendario editoriale o un calendario gastronomico, si dovrebbe fare ogni anno anche un calendario dei viaggi, per programmare in anticipo tutte le fughe da fare nel corso dei 12 mesi che verranno. Infatti, ai fini della buona riuscita di un viaggio, azzeccare il periodo giusto in cui partire è fondamentale, perchè non tutti i posti del mondo si possono visitare ad agosto, quando in Italia vanno tutti in ferie. In questo modo, sapendo in anticipo dove si vuole andare e quando è meglio farlo, si può parlare di ferie con il capo e rimodulare le vacanze, scardinandole dalle due settimane centrali di agosto (quando possibile).
Ogni paese del mondo, a seconda di dove si trova geograficamente, ma anche della sua cultura e delle sue ricorrenze, ha un periodo o un mese in particolare in cui dà il massimo. Ecco perchè è importante sapere dove andare e quando andarci: si evitano le folle di turisti, si va alla ricerca delle tradizioni più autentiche e si visita il paese nelle migliori condizioni possibili sia a livello di meteo che di prezzi, che non vanno mai dimenticati. Ecco di seguito un calendario pronto che puoi usare per i tuoi prossimi viaggi, che ti dice mese per mese quali sono le destinazioni migliori da visitare.
Destinazioni per ogni mese
Iniziamo dal mese di gennaio. Il primo mese dell’anno i paesi migliori da visitare sono senza ombra di dubbio l’Egitto, l’Oman, le Canarie, le Maldive e il Messico, perchè il clima è semplicemente perfetto in questo periodo. A febbraio invece è ideale programmare un viaggio per Cipro, il Sudafrica, il Marocco, Dubai e l’India. Marzo è il mese perfetto per visitare il Kenya, la Tanzania, Cuba e la Thailandia, lontani dalle folle estive e dal caldo insopportabile. Nel mese di aprile sono consigliabili i viaggi verso il Giappone, il Perù, l’Olanda, la Spagna e la Lapponia, mentre a maggio ti suggerisco di dirigerti in Giordania, Austria, Malta, Francia e Bali. A giugno le destinazioni migliori sono senza dubbio la Grecia, l’Islanda, la Norvegia, il Portogallo e le Seychelles!
Luglio è il mese perfetto per la Turchia, la Svezia, le Isole Fiji, le Baleari e il Madagascar, mentre il tanto affollato agosto è meglio svignarsela in Tunisia, alle Mauritius, in Malesia, ai Caraibi o in Croazia! Settembre è ideale per vedere la Scozia, il Brasile, le Isole Azzorre, l’Ungheria e la Georgia. A ottobre dirigiti invece a Capo Verde, in Giamaica, in Argentina, nelle Filippine e in Australia, mentre dedica novembre al Vietnam, alla Cambogia, alla Cina, alla Patagonia e al Cile. Infine, programma per il mese di dicembre una visita nella Repubblica Dominicana, in Uruguay, in Costa Rica, nello Sri Lanka e in India!