Questo borgo coloratissimo in Sicilia è in grado di far tornare tutti bambini: sembra uscito da un libro di favole, è meraviglioso!
Quando ci si trova immersi nei colori e nella fantasia, ci vuole poco a tornare con la mente agli anni dell’infanzia, e in questo borgo siciliano è davvero facilissimo. Si tratta del borgo più colorato dell’intera regione, ed è una vera gioia per gli occhi: ecco dove si trova questo borgo così particolare.
Italia passione borghi
In Italia i borghi hanno assunto, da diversi anni a questa parte, una grande attrattiva nei confronti sia dei turisti stranieri, che di quelli italiani. Soprattutto noi italiani infatti, dopo il Covid e i divieti di spostarsi in altri Paesi, abbiamo riscoperto le piccole gemme nascoste che ogni regione ha da offrire, e il turismo di prossimità ha vissuto un vero e proprio boom. A far da padrone nella lista di gradimento dei turisti sono proprio i borghi, dove si possono ritrovare autenticità, semplicità e tranquillità.
In totale contrasto con le grandi metropoli piene di luci, frenesia e viralità, i borghi rappresentano l’alternativa slow ai viaggi classici, e permettono di conoscere a fondo i territori in cui si trovano. In Italia di borghi ne abbiamo davvero tanti, e ogni regione ha i suoi luoghi più famosi, mentre altri sono ancora da scoprire. Di quest’ultima categoria fa parte un borgo della Sicilia che si contraddistingue per i suoi colori sgargianti e la sua vivacità visiva, in grado di far tornare tutti bambini! Ecco dove si trova.
Borgo coloratissimo in Sicilia
Sto parlando di Borgo Parrini, una vera meraviglia ancora sconosciuta al turismo di massa (speriamo ancora per molto!). Questo borgo è stato fondato dall’ordine dei Gesuiti nel lontano VII secolo, e dopo anni di decadimento, da poco è stato oggetto di una massiccia riqualificazione urbana che lo ha reso il borgo più colorato della Sicilia. A realizzare questo progetto è stato un imprenditore, tale Giuseppe Gaglio, che ha voluto ricreare in Sicilia lo stile eclettico e variopinto di Gaudì, tipico di Barcellona.
Grazie alla riqualificazione in stile Gaudì, oggi le strade di Borgo Parrini sono uno splendore, e presentano edifici dalle facciate colorate e dalle forme bizzarre che affiancano lo stile classico siciliano alle architetture più moderne e fantasiose. Il borgo sta velocemente acquisendo fama grazie a Gaglio, e non si esagera a definirlo un museo a cielo aperto! Si trova a breve distanza da Palermo, e più precisamente a Partinico, e qui si possono assaggiare anche delle squisite cassatine con la crema di ceci!
Questo non è l’unico borgo che ha sfruttato i murales per dare nuova linfa vitale alle sue strade, ma come lui c’è anche Sant’Angelo, il paese delle fiabe, nel cuore del Lazio. Il giardino italiano in stile Gaudì più famoso invece si trova in Toscana, a Capalbio: il Giardino dei Tarocchi!