Questi borghi sconosciuti della Costiera Amalfitana sono delle piccole gemme segrete: noti a pochi, sono a dir poco meravigliosi.
La Costiera Amalfitana accoglie e attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo, sia italiani che stranieri, ma vanno tutti a visitare i soliti borghi. Positano e Amalfi sono bellissimi, ma non sono gli unici borghi da vedere in Costiera! Eccone altri segreti e che conoscono ancora in pochi.
Quando si va a visitare la Costiera Amalfitana si arriva in un angolo di paradiso fatto di sole cocente, scogliere sensazionali e un mare cristallino che non ha niente da invidiare ai mari più famosi del mondo. Qui nuotano addirittura i delfini! La Costiera è un tratto della costa campana conosciuto in tutto il mondo, e ogni anno qui vengono turisti sia italiani che stranieri ad ammirare le bellezze dei borghi che affacciano sul mare e ad assaggiare la sensazionale cucina campana.
L’errore più comune, che commettono quasi tutti, è quello di limitare la visita della Costiera Amalfitana a pochi borghi, e sempre gli stessi. Positano e Amalfi sono due località da vedere assolutamente e imprescindibilmente quando si viene a passare qualche giorno in Costiera, perchè sono caratteristici e meravigliosi, ma non sono certo gli unici meritevoli di una visita! Infatti la Costiera Amalfitana ha anche tanti altri borghi bellissimi da vedere e che, a differenza di Amalfi e Positano, non scoppiano di gente! Ecco quali sono, ti consiglio di sbrigarti a vederli prima che si affollino come gli altri!
Iniziamo da quelli il cui nome non è una novità, ma che sono comunque meno frequentati di Positano e Amalfi. Ravello per esempio, che regala paesaggi unici e indimenticabili, e che negli anni ha ispirato da Wagner a Emily Dickinson, e che si gira tranquillamente in poche ore. Qui è immancabile arrivare alla Terrazza dell’Infinito di Villa Cimbrone, da cui c’è la visuale migliore sul panorama sottostante. Altrettanto bello è il borgo di Atrani, il più piccolo di tutta la Costiera. Qui le case hanno toni chiari e le stradine sono pittoresche, e il tutto è davvero splendido.
Tra i borghi sconosciuti in assoluto ci sono Raito, Albori, Erchie, Scala e Furore. Raito è una frazione di Vietri sul Mare ed è famosa per le sue ceramiche turchesi, colore che domina su tutto il borgo. Albori si trova nelle immediate vicinanze, ed è la frazione più piccola di Vietri sul Mare. Albori è anche uno dei borghi più belli d’Italia, quindi una visita qui è davvero un must! Erchie si trova invece tra Cetara e Maiori ed è un piccolo villaggio di pescatori, mentre Scala, sui Monti Lattari, è il borgo più antico di tutta la Costiera. Infine c’è Furore, un borgo minuscolo incastonato nella parete rocciosa ed estremamente suggestivo!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…