Borghi dell’Abruzzo particolari: ecco i più belli da visitare durante le vacanze estive, sono davvero suggestivi e unici!
L’Abruzzo è una Regione che da qualche anno è riuscita ad attrarre un numero via via maggiore di visitatori, sia italiani che esteri, e che ha tantissimo da far vedere. Questa regione è particolarmente apprezzata per i suoi paesaggi naturalistici, ma anche per i suoi borghi: questi sono i più belli da vedere in estate.
Borghi dell’Abruzzo particolari
Nel cuore della nostra bella Italia si trova l’Abruzzo, una regione davvero sensazionale con un’offerta naturalistica e turistica molto ampia. Non è sicuramente una delle regioni più visitate del nostro Stivale, ma da qualche anno la sua fama turistica è cresciuta, e a rendere possibile questo risultato hanno contribuito diversi fattori. Innanzitutto le bellezze naturali della regione, che vanno dal mare alla montagna, ma anche l’offerta gastronomica e culturale, che offre ai visitatori sapori autentici e deliziosi.
Più di tutto però, a rendere famoso l’Abruzzo tra le regioni limitrofe, sono stati i suoi borghi, meta ideale sia per una vacanza low cost di più giorni, che per una gita fuori porta anche dall’Umbria, dal Lazio e dalle altre regioni confinanti. Vale sicuramente la pena fare un giro sulla Costa dei Trabocchi e visitare il Lago di Scanno, ma come ho già detto, il vero cuore pulsante di questa regione sono i suoi borghi. Di seguito ti indico quelli più particolari e belli da visitare in estate.
I luoghi più belli da vedere in estate
Iniziamo da Castrovalva, una frazione di Anversa degli Abruzzi, nonchè piccola gemma a 800 metri d’altitudine. Questo borgo affaccia sulla meravigliosa Valle del Sagittario e proprio il panorama spettacolare che si gode da qui è valso alla cittadina il soprannome di “balcone dell’Abruzzo”. Qui ci sono stradine strette e vicoli pittoreschi, ed è assolutamente da visitare! Altra destinazione bellissima è Vasto, che invece si trova sulla costa. Questo borgo si trova nella Riserva Naturale di Punta Aderci, e permette di fare escursioni tra falesie a picco sul mare e calette segrete. Scanno è invece celebre per il suo Lago a forma di cuore, ma anche il borgo è davvero incantevole da visitare!
Poi c’è Celano, le cui Gole sono famose in tutto il Paese. Si tratta di un canyon che si trova a più di 200 metri d’altezza e che attraversa delle gole suggestive. Qui si possono fare escursioni e passeggiate davvero memorabili, e anche il borgo ha delle stradine davvero particolari e fotogeniche. Inoltre, è impossibile non visitare Civitella del Tronto, un borgo che si trova in cima a una rupe, il che lo rende decisamente suggestivo! Ultimo ma non ultimo, Calascio, il borgo della famosissima Rocca dove è stato girato il film Ladyhawke! Questo castello è semplicemente spettacolare, e il panorama che si gode da qui è incomparabile.