Sei indeciso tra Azzorre o Madeira? Questo dilemma affligge molti, ma qui ti do qualche spunto per decidere meglio, ecco le differenze.
Hai deciso di organizzare un viaggio fuori dalle mete più comuni e di avventurarti nelle isole portoghesi, note per la loro natura selvaggia e i paesaggi aspri e mozzafiato, ma non sai se prendere un volo per le Azzorre oppure per Madeira? Ecco alcune cose che ti aiuteranno a decidere!
I viaggi mainstream, che hanno già fatto tutti e che tutti faranno, ti hanno stancato. Più che lecito, ultimamente il turismo sta esplorando territori sempre nuovi e poco battuti, e il fascino dell’ignoto ha iniziato a prevalere su quelle mete trite e ritrite che, seppur bellissime e meritevoli, si conoscono già anche prima di partire. Senza nulla togliere a Londra, a Ibiza o alla Sardegna, ci sono destinazioni altrettanto belle (e per certi versi ancora più spettacolari) ma molto meno conosciute, che rappresentano un vero e proprio tesoro per gli amanti delle avventure.
Un esempio perfetto di questo tipo di vacanza, un pò wild e un pò avventurosa, sono le isole portoghesi. Il Portogallo è la nazione più occidentale d’Europa, e presenta degli scenari naturalistici davvero meravigliosi, che però sulle sue isole raggiungono il loro apice massimo di bellezza. Dove andare quindi, per una vacanza con meno turisti, un budget più basso e un’infinità di possibilità in più? La scelta più difficile da fare in questo caso è tra le Azzorre e l’isola di Madeira. Ecco le differenze principali che ti aiuteranno a scegliere.
Premesso che entrambe le mete sono davvero spettacolari, ci sono delle differenze tra loro che faranno pendere l’ago della bilancia verso un piatto piuttosto che nell’altro, in base ovviamente ai gusti personali. Iniziamo dal meteo: sia nelle Azzorre che a Madeira la temperatura si aggira tutto l’anno attorno ai 20 gradi, ma a Madeira il tempo è molto più stabile, mentre alle Azzorre il meteo può mutare considerevolmente anche all’improvviso. Rispetto al numero di turisti, Madeira batte le Azzorre, poichè negli ultimi anni è diventata abbastanza famosa e l’isola ha iniziato ad attrezzarsi.
Più turisti vuol dire però anche più servizi, dagli hotel al noleggio auto (necessario sia per entrambe le isole), e prezzi più bassi. Infatti fare una vacanza a Madeira è molto più economico rispetto a scegliere le Azzorre, partendo dai prezzi dei voli, passando per il noleggio auto e finendo con l’alloggio. Il cibo invece è economico in entrambe le destinazioni! Infine, dovendo valutare l’organizzazione del viaggio, Madeira è una destinazione più semplice da pianificare, poichè per le Azzorre c’è da prevedere diversi voli interni e parecchi spostamenti!
Ora che hai tutte le informazioni necessarie, quale delle due destinazioni sceglierai?
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…