Avvistamento+incredibile+in+Italia%2C+quello+che+hanno+notato+i+passanti+%C3%A8+straordinario
ttiviaggiit
/2024/07/articolo/avvistamento-incredibile-in-italia-quello-che-hanno-notato-i-passanti-e-straordinario/12233/amp/
News

Avvistamento incredibile in Italia, quello che hanno notato i passanti è straordinario

Published by
Daniela Paolucci

L’avvistamento incredibile che ha catturato l’attenzione dei passanti in Italia, ha lasciato a bocca aperta chi ha avuto la fortuna di assistere a questo evento unico.

Avvistamento incredibile in Italia

Lunedì 15 luglio, l’equipaggio del veliero Jean Grab, appartenente all’associazione Oceanomare Delphis Onlus, ha vissuto una giornata memorabile. Durante una normale uscita tra le isole di Ischia e Ventotene, sono stati testimoni di uno spettacolo straordinario: un grande gruppo di delfini. Questa esperienza ha sorpreso e incantato tutti a bordo, offrendo un momento di rara bellezza e meraviglia.

Avvistamento incredibile in Italia

Oceanomare Delphis Onlus è una organizzazione non lucrativa dedicata alla protezione e studio dei cetacei nel Mediterraneo. Gli esperti e appassionati membri dell’associazione utilizzano un veliero per condurre le loro ricerche in mare aperto, monitorando questi animali nel loro habitat naturale senza disturbarli. Questa volta, mentre navigavano tra Ischia e Ventotene, l’equipaggio ha avvistato un gruppo di circa 200 delfini della specie Stenella coeruleoalba, nota anche come Stenella striata.

La vista di questi delfini è stata mozzafiato. Originariamente avvistati da poppa, i cetacei hanno mostrato la loro grazia e velocità, superando rapidamente il veliero. Gli esperti affermano che, durante l’estate, è comune osservare grandi gruppi di Stenella striata nella zona del canyon Cuma, al largo di Ischia. Questa specie, che in media misura circa 2,2 metri e pesa tra 80 e 100 kg, vive in branchi numerosi e si trova prevalentemente nelle acque temperate e tropicali.

Delfini in mare

Negli anni Novanta, un’epidemia di morbillivirus aveva devastato le popolazioni di Stenella striata, riducendo notevolmente il numero di esemplari e provocando preoccupazione tra gli studiosi. Ma la specie ha fatto significativi progressi dal 2021 ed è ora classificata come “minore preoccupazione”. Attualmente, i delfini Stenella striata sono molto diffusi nel Mediterraneo e si nutrono principalmente di pesce azzurro e calamari.

Altri avvistamenti di delfini

Il meraviglioso incontro di lunedì non è stato l’unico avvistamento di delfini in Italia quest’anno. Solo un mese prima, il 23 giugno, i visitatori della spiaggia di Porto Recanati hanno potuto osservare delfini che eseguivano spettacolari evoluzioni in acqua. Il fenomeno si è verificato tra gli stabilimenti balneari Amneris e Annito, e molti bagnanti hanno condiviso video e foto sui social media per immortalare l’evento.

L’estate passata ha visto numerosi avvistamenti di delfini lungo la costa italiana. Da Lignano e Bibione, dove i cetacei sono stati visti vicino alla Spiaggia di Pluto, fino a Rimini, Ravenna e Ancona, i delfini hanno animato le acque italiane. Anche il porto di Savona ha ospitato un gruppo di delfini, inclusi alcuni cuccioli. A Torvaianica, nel comune di Pomezia, i delfini hanno offerto uno spettacolo vivace e divertente con salti e spruzzi, intrattenendo tutti i presenti.

Daniela Paolucci

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

1 mese ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago