Questo ascensore spettacolare a Napoli permette di vivere una vera esperienza! Ha riaperto da pochissimo dopo 17 anni di ristrutturazione, e fa già parlare di sé. Ecco come visitarlo.
Napoli è una delle città più iconiche d’Italia, conosciuta in tutto il mondo sia per le sue bellezze artistiche, culturali e naturalistiche che per il calore della sua gente e per il gusto deciso e gustoso della sua cucina tradizionale. Da pochissimo, oltre alle sue bellezze già note, ha acquisito un nuovo punto panoramico, grazie all’apertura dell’Ascensore panoramico di Monte Echia, che ad oggi è l’ascensore più virale dell’intera città!
L’Ascensore di Monte Echia è un ascensore panoramico che unisce l’area del lungomare ad un belvedere segreto. Il progetto di questo ascensore nasce 17 anni fa, ma i lavori sono stati rallentati da diversi tipi di peripezie. Alla fine però, tutto è bene quel che finisce bene, e i lavori sono giunti al termine lo scorso 9 aprile, quando l’Ascensore è stato inaugurato e aperto al pubblico. Il belvedere a cui porta l’ascensore è il luogo dove la città di Napoli è stata fondata.
Come si legge sul sito del Comune di Napoli, il giorno dell’inaugurazione il sindaco Gaetano Manfredi si è detto più che felice dell’apertura: “Perchè colleghiamo alla città uno dei luoghi più simbolici di Napoli, che è Monte Echia, il luogo della fondazione. Lo facciamo adesso che ci avviciniamo ai 2.500 anni dalla fondazione della città. Questo è un luogo che restituiamo in primis ai napoletani […], e poi ai tantissimi turisti che dal lungomare potranno salire in pochissimo tempo e ammirare uno dei più bei panorami della nostra città”
La spesa di 3 milioni di euro ha permesso di realizzare due ascensori in grado di trasportare fino a 34 persone contemporaneamente e in massima sicurezza, e offre oggi ai turisti e ai napoletani la possibilità, con una spesa davvero irrisoria, di godere di uno dei panorami più belli sulla città e sul suo imponente Vesuvio. Ecco le linee guida per accedere all’Ascensore di Monte Echia:
Questo Ascensore sarà sicuramente uno degli highlights cittadini in brevissimo tempo, ma finchè è ancora poco conosciuto, conviene approfittare per salire sul belvedere e trovarlo vuoto!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…