Scopri l’Arco dei Banchi a Roma, e ammira il cielo stellato segreto della Capitale: ecco dove si trova e la sua storia.
L’Arco dei Banchi a Roma è uno dei posti più magici e romantici della città, che si discosta totalmente dai luoghi più noti e affollati. Questo tunnel di pochi metri è un vero incanto, e sotto le sue arcate si può ammirare uno strabiliante cielo stellato, sotto gli edifici di Roma! Ecco dove si trova.
Roma nascosta
A Roma le chicche non mancano, e molti dei luoghi più sorprendenti e incredibili non li conoscono nemmeno i romani! Questo, per esempio, è il caso proprio dell’Arco dei Banchi, un luogo magico, con un’atmosfera romantica perfetta per una serata di coppia all’insegna delle passeggiate mano nella mano con la Città Eterna a fare da sfondo. Questo luogo così particolare della Capitale lo conoscono davvero in pochi, ma da qualche tempo la sua fama è cresciuta anche grazie ai social.
L’Arco dei Banchi è il classico esempio di come Roma può sorprendere chiunque la viva, senza preavviso! A fare di questo passaggio una vera chicca della Roma più segreta e nascosta è il suo cielo stellato: sulla volta sono dipinte decine e decine di stelle su uno sfondo blu intenso, e l’effetto finale è davvero spettacolare. Ecco la storia dietro questo angolo segreto di Roma, e come raggiungerlo per arricchire un viaggio nella Città Eterna con una cosa più unica che rara.
Arco dei Banchi a Roma
Via Arco dei Banchi si trova nella zona di Santo Spirito, ed è una traversa di via del Banco di Santo Spirito, nei pressi di San Pietro. Con la costruzione della Basilica di San Pietro questa zona è diventata il cuore pulsante della città, e qui si affollavano in passato la maggior parte delle attività commerciali. Queste si svolgevano sui banchi, e da lì il nome delle vie del circondario.
Si trattava, quindi, di una zona in continuo fermento e sempre molto frequentata, molto diversa da come appare ora. Infatti, nonostante il suo aspetto sia rimasto più o meno uguale a quello originale, gli sfarzi passati sono un lontano ricordo e oggi si viene qui per passare momenti dolci e riservati, lontano dalle folle che si trovano in tutta la città. Il cielo stellato dipinto sul soffitto regala un’atmosfera ancora più magica, e al centro dell’Arco si può ammirare un quadro dell’800 raffigurante la Madonna.
Tralasciando per un secondo l’atmosfera magica che regala l’Arco dei Banchi, qui si può vedere anche il ricordo più antico delle inondazioni del Tevere: su una pietra all’ingresso della via si trova un’iscrizione in ricordo della piena del fiume del 1277!