Ecco un itinerario di 4 giorni per andare alla scoperta della Galizia, una regione magnifica della Spagna che ancora in pochi conoscono.
La Galizia è una regione spagnola che non gode di un turismo enorme, ma che ha davvero tanto da offrire ai suoi visitatori. Con questo itinerario di 4 giorni puoi scoprirla e ammirare i suoi luoghi più belli e iconici, trascorrendo qualche giorno in un posto magnifico e sorprendente. Ecco tutto quello che c’è da vedere.
Alla scoperta della Galizia
Quando si pensa alla Spagna vengono subito in mente le sue grandi città, da Barcellona a Madrid; le sue destinazioni estive tipicamente giovanili, il sole dell’Andalusia e i meravigliosi edifici arabeggianti. Alla Spagna si associa il buon mangiare, l’accoglienza calorosa e la modernità che si sposa perfettamente con l’arte del passato. Quello che in pochi associano alla Spagna è un carattere più tranquillo e introspettivo, che però fa parte di questo Paese tanto quanto quello chiassoso e festoso. Infatti, in Spagna si trova una regione famosa in tutto il mondo per il Cammino: la Galizia.
La Galizia è una comunità autonoma ed è situata nel nord-ovest della Spagna, si affaccia sull’Oceano ed è una regione piena di verde e meraviglie naturali. La sua città più famosa è senza ombra di dubbio Santiago de Compostela, dove si dice sia sepolto San Giacomo il Maggiore, l’apostolo di Gesù. Inoltre Santiago è l’arrivo del famoso Cammino, che i fedeli di tutto il mondo vengono a percorrere. Inoltre qui si trova quello il punto che gli antichi romani consideravano la fine del mondo conosciuto: le scogliere del Cabo Finisterre. Ecco un itinerario di 4 giorni per conoscere più a fondo questa regione e scoprire un lato più intimo della cultura spagnola.
Itinerario di 4 giorni
Un itinerario di 4 giorni in Galizia prevede diverse tappe. Iniziamo dalla sua capitale: Santiago de Compostela. Qui si trascorrono due giornate intere, perchè c’è davvero tanto da visitare. Partiamo dalle bellezze di Verin. Iniziamo dall’acropoli del Castillo de Monterrei, la più grande acropoli della Galizia. Nel pomeriggio si può invece visitare la Bodega Gargalo e fare una degustazione di vino, e poi rilassarsi al Parador de Verin. Il secondo giorno invece è da dedicare alla Cattedrale di Santiago e al suo Mercato, dove si possono assaggiare i sapori galiziani e rimanere letteralmente estasiati.
Il terzo giorno di viaggio si passa a Xinzo de Limia, dove ci sono da visitare il Museo Galego Do Entroio, dove si spiega la tradizione del carnevale galiziano, che con le sue 5 settimane è il più lungo del mondo. Da Xinzo de Limia si percorre un tratto del Cammino e si arriva ad Allariz, dove dopo pranzo si può visitare la basilica incompiuta dell’Ascensiòn. L’ultimo giorno invece è dedicato alla città di Ourense, dove si trovano le terme e la Cattedrale di San Martino. Da qui ci si sposta a San Cristovo de Cea e si visita il Monasterio de Oseira e il Pico Sacro.