Sapevi che in Italia c’è un acquario di fiume dove si possono osservare i pesci fluviali e si può entrare gratuitamente? Ecco dove si trova, è bellissimo.
Quando si menziona un acquario, si pensa immediatamente al mare, e a tutte le specie che ospita, non pensando minimamente che oltre all’acqua salata, c’è anche quella dolce. In Italia l’acqua dolce costituisce un’enorme fonte di ricchezza, e in questo acquario fluviale si può imparare tanto sulla vita nei fiumi, è anche gratuito!
Acquario di fiume
In Italia i corsi d’acqua dolce sono fondamentali sia a livello economico che naturalistico, ma nonostante ciò, quando si parla di acquari, si pensa unicamente a quelli dedicati ai pesci marini. L’Acquario di Genova è il massimo esponente della categoria, ma sebbene sia un acquario di fama mondiale, ai pesci di fiume lascia ben poco spazio. Gli acquari di fiume però esistono, e in particolare ce n’è uno nel cuore del Friuli Venezia Giulia che si può visitare gratuitamente e in cui si può imparare tantissimo sulla vita che ruota attorno ai fiumi.
L’Acquario di Ariis si trova in provincia di Udine, e sorge sul fiume Stella, di cui illustra sia la storia che le caratteristiche naturali. All’interno dell’acquario c’è un mondo intero da scoprire, e si possono apprendere tantissime nozioni sui fiumi e sui pesci che li abitano sia grazie ai pannelli esplicativi sia grazie (e soprattutto) grazie alle guide preparatissime che seguono i visitatori nel loro giro di visita. Questo acquario raccoglie tutte le specie ittiche del Friuli Venezia Giulia, passando dai pesci più classici a quelli più singolari e particolari, ma non solo.
Ammirare la vita fluviale
All’interno dell’Acquario di Ariis però non ci sono solo i pesci da vedere, e questo rende ancora più sorprendente ed eccezionale il fatto che per entrare qui non c’è alcun biglietto da pagare. Al di fuori dell’acquario si può visitare un giardino bellissimo in cui si trovano canneti, ponticelli e conifere, in un magnifico labirinto verde all’aria aperta dove si può passeggiare e prendere il sole. Inoltre, qui si possono vedere moltissime specie animali tipiche delle zone fluviali come questa, in totale libertà.
Questo è un posto magnifico da visitare con i bambini, che qui possono sia divertirsi che imparare, correre nel verde e ammirare i pesci all’interno delle vasche di acqua dolce. Anche i grandi però non avranno di che annoiarsi, in primis perchè siamo tutti abituati a vedere negli acquari i pesci di mare, mentre si sa pochissimo di quelli di fiume, e in secondo luogo perchè si tratta di un posto unico nel suo genere, in grado di affascinare e divertire le persone di tutte le età.