Il Giappone è un Paese con una cultura molto diversa dalla nostra, dove è facile sbagliare: ecco 5 cose da non fare in Giappone.
Se stai per visitare il Giappone per la prima volta, ci sono alcune cose che dovresti conoscere per evitare di fare brutte figure. La Terra del Sol Levante è caratterizzata da una cultura affascinante, ma molto diversa dalla nostra, e sbagliare è facilissimo: ecco 5 cose da non fare in Giappone.
Paese che vai, abitudini che trovi
Il Giappone è un Paese noto in tutto il mondo per i suoi templi, per la fioritura dei ciliegi nei mesi primaverili, per le grandi città caotiche e piene di luci e una natura di straordinaria bellezza. In Giappone i treni viaggiano a velocità supersoniche e spaccano il minuto, le persone sono rispettose e silenziose, riservate e mai fuori luogo, e in generale si trova una cultura molto affascinante, ma anche molto diversa dalla nostra. Quando si viaggia la barriera culturale può far fare delle brutte figure epiche, anche senza volerlo, ecco perchè è bene conoscere alcune cose del Giappone prima di partire.
La popolazione giapponese fa caso ad alcune cose a cui noi occidentali non diamo peso, il che può farci passare per ignoranti oppure addirittura offendere commercianti e passanti, anche senza volerlo. Quando si visita un Paese straniero è sempre bene informarsi preventivamente sugli usi e i costumi, e su quali sono gesti e parole da non dire, cose da non fare e via dicendo. Ecco di seguito 5 cose da evitare in Giappone, sia per non fare brutta figura sia per non offendere nessuno.
5 cose da non fare in Giappone
La primissima cosa da sapere sul Giappone, è che qui non esiste la cultura della mancia. Per questo, anche se un cameriere è particolarmente prodigo nei tuoi confronti e la tua intenzione è solo quella di apprezzare il suo comportamento, non dargli mai la mancia, perchè rischi di offenderlo e metterlo in forte imbarazzo! Per loro prendere la mancia equivale quasi al far pena all’altra persona, ed essendo i giapponesi molto orgogliosi, per loro è davvero inaccettabile. Come si vede dai tanti video online, i giapponesi mantengono un silenzio totale sui mezzi pubblici, pertanto assicurati di non fare telefonate e di non alzare mai la voce su treni e autobus, rischi occhiatacce taglienti come lame.
Se per un turista mangiare e camminare contemporaneamente è semplicemente un modo per risparmiare tempo, in Giappone viene visto come qualcosa di sgarbato, quindi è meglio evitare di farlo. Fai anche attenzione al lato delle scale mobili su cui ti posizioni: quando visiti Tokyo mettiti sempre sulla sinistra e lascia libera la parte destra delle scale mobili, mentre quando sei ad Osaka fai l’esatto opposto. Infine, fai attenzione all’abbigliamento. I giapponesi sono molto conservatori e, sebbene si vestono in modi stravaganti a volte, l’importante è non mostrare mai troppa pelle e non vestire mai in modo troppo succinto o scollato.