Ecco 3 piatti cinesi che in Cina non mangiano, ma che invece nei ristoranti cinesi italiani vanno alla grande, è davvero assurdo.
Che la cucina dei ristoranti cinesi in ltalia non sia perfettamente uguale a quella che si trova nei locali in Cina è più che ovvio, ma è assurdo pensare che da noi ci siano piatti cinesi che invece in Cina non si mangiano quasi mai. Soprattutto uno è una vera sorpresa: i cinesi lo mangiano pochissimo!
Cucina cinese in Italia
In passato la cucina orientale non aveva molto spazio nel panorama gastronomico italiano, ma da diversi anni a questa parte ristoranti di sushi e ristoranti cinesi hanno letteralmente spopolato e oggi sono amatissimi da tutti. Anche chi inizialmente era scettico riguardo il ventaglio di sapori offerti dalla cucina orientale, oggi non rinuncia mai ad un buon sushi in compagnia o ad un pasto veloce in un ristorante cinese decorato con le tipiche lanterne rosse.
Insomma, a noi italiani la cucina orientale piace parecchio, ma quanto di quello che mangiamo nei ristoranti cinesi italiani si mangia anche in Cina? Che la cucina da noi venga ingentilita sia nei sapori che negli ingredienti non è certo una novità, ma a sorprendere è il fatto che alcuni piatti che da noi vanno fortissimo, in Cina non li mangiano quasi mai. Viene da chiedersi come abbiano fatto quindi ad arrivare fino a qui, e soprattutto a superare in gradimento quelli che sono i piatti tipici realmente in voga tra i cinesi. Ecco i 3 piatti cinesi che in Cina non mangiano più sorprendenti, è da rimanere a bocca aperta!
3 piatti cinesi che in Cina non mangiano
Iniziamo con gli spaghetti di soia. Sai che non si tratta di un piatto nazionale, ma piuttosto di un piatto tipico solamente di alcune cittadine isolate? Evidentemente qualcuno che viveva in quelle cittadine è venuto fino in Italia e ha portato alla ribalta il piatto tipico della nonna, e oggi gli spaghetti di soia sono uno dei piatti cinesi più amati in Italia. Stesso discorso vale per le sfiziosissime nuvolette di drago. Sembra che in Cina queste patatine non esistano proprio, e che siano state inventate altrove (chissà dove, poi), ma in Italia si trovano in qualsiasi ristorante cinese.
L’ultimo piatto è però il più sorprendente di tutti, e io sono rimasta letteralmente stordita quando ho scoperto che in Cina è pressoché inesistente. Sto parlando dei famosissimi involtini primavera, che nei ristoranti cinesi italiani sono più o meno la bandiera della cucina cinese. Da noi sono talmente famosi e conosciuti, oltre che apprezzati, che fa davvero strano pensare che invece nella loro terra natia non abbiano lo stesso gradimento!