Gli amanti delle passeggiate ora possono visitare l’Italia a piedi: basta passare per questo sentiero che tocca tutte le Regioni!
Pensi sia impossibile visitare l’Italia intera passando per un solo sentiero? Beh, non è così, perchè nel nostro Bel Paese esiste un sentiero che passa in tutte le Regioni e permette di visitare tutto lo Stivale. Percorrerlo fa camminare per circa 8000 km, e regala scenari mozzafiato e suggestivi. Ecco qual è.
Dalla pandemia e da quando i luoghi chiusi erano sconsigliati come la peste, i viaggiatori hanno spostato la loro attenzione al turismo outdoor, a contatto con la natura e possibilmente relativamente lontano dagli altri turisti. Questo ha cambiato radicalmente l’asset turistico del nostro Paese, che da qualche anno a questa parte si concentra molto di più sull’accoglienza all’aria aperta, sul mantenimento in buono stato dei percorsi pedonali e sulla creazione e manutenzione delle ciclovie.
Infatti, se in passato andare in vacanza voleva dire stare ore e ore in spiaggia a prendere il sole senza muovere un dito, oggi il turista vuole muoversi, spostarsi da una località all’altra, camminare. Ecco perchè, stando agli studi più recenti, sempre più persone per le loro vacanze scelgono una modalità itinerante, che non sempre prevede l’uso delle due o delle quattro ruote: molti decidono di andare in vacanza in un cammino. Fortunatamente, in Italia i cammini sono tantissimi, ma ce n’è uno, il più lungo di tutti, che in circa 8000 km di percorso permette di visitare tutta la nostra Penisola.
Questo sentiero si chiama proprio Sentiero Italia, e misura ben 7960 km. Attraversa le sia le Alpi che gli Appennini e passa per tutte le regioni italiane, permettendo di vedere tutte le bellezze naturalistiche del nostro Paese. Nato nel 1990, il Sentiero solo recentemente sta godendo di una nuova rinascita, perchè in passato pochissimi visitatori lo percorrevano, e la manutenzione lasciava parecchio a desiderare. Oggi è stato rimesso a nuovo, ed è nuovamente percorribile in tutta la sua spettacolarità.
Per percorrere tutto il Sentiero Italia ci vogliono mediamente 7 mesi (tempo che in pochissimi hanno a disposizione), ma sempre più persone optano per un frazionamento del Sentiero, e lo percorrono poco per volta, magari a distanza di mesi. In alternativa, in Italia ci sono tanti altri sentieri meravigliosi e più brevi, come ad esempio il Cammino dei Borghi Silenti in Umbria, o il Cammino dei Briganti tra Lazio e Abruzzo. In Puglia e Basilicata si può percorrere la Via Peuceta, mentre in Sicilia c’è la Magna via Francigena. Insomma, per i camminatori i sentieri tra cui scegliere sono davvero tanti, e meno male aggiungerei, visto che solo nel 2023 i cammini hanno registrato ben 150.000 viaggiatori!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…