Ecco dove puoi visitare la casa di Hansel e Gretel: non è fatta di marzapane, ma è identica al libro, c’è anche la strega!
Da bambini le storie dei fratelli Grimm, di Andersen e della Walt Disney hanno fatto da cornice a sogni, paure e fantasie. Tra tutte le storie, una che chiunque conosce è quella di Hansel e Gretel, ma quello che sanno in pochi è che la loro casa di marzapane esiste davvero, e dentro c’è anche la strega!
Una fiaba che diventa realtà
Chi non conosce le vicende avventurose dei due fratellini Hansel e Gretel, che vengono prima catturati da una strega cattiva e poi riescono coraggiosamente a liberarsi, per la mala sorte della megera? Quella dei fratelli Grimm è una delle favole per bambini più raccontata in assoluto, e una delle cose più iconiche di tutta la storia è proprio la casa della strega, dove i bambini vengono imprigionati. Si tratta di una casa fatta di marzapane, tutta colorata e bislacca, che tutti sanno riconoscere al primo sguardo vedendola in un libro di fiabe o in un cartone.
Quello che in pochi sanno però, è che la casa di Hansel e Gretel esiste veramente, e che si può anche visitare. Ovviamente non si tratta di una casa di marzapane, ma è fatta esattamente come la descrizione dei fratelli Grimm. Al suo interno, sorprendentemente, c’è anche la strega. Ecco dove si trova questa strabiliante costruzione e come si può visitare.
Visitare la casa di Hansel e Gretel
Così come le location di Harry Potter in Inghilterra o quelle de Il Trono di Spade in Irlanda e Croazia, anche la casa di Hansel e Gretel attira ogni anno grandi e piccini (perchè diciamocelo, non sono solo i bambini a voler visitare questa casa!). Questa dimora fiabesca si trova a 45 minuti di auto dalla città di Amsterdam, nello specifico a Zeewolde, e l’ingresso per visitarla è totalmente gratuito.
La casa di Hansel e Gretel permette ai membri di tutta la famiglia di esplorare la dimora della strega, che anzi accoglie i visitatori, e anche di divertirsi tra scivoli, stanze fantastiche e un grande spazio verde all’esterno. Inoltre qui c’è anche un bar/ristorante dove assaggiare gli iconici pancake olandesi (i Pannenkoeken): si chiama Hans & Gretel pancake house e offre idee fantasiose e gustosissime per la merenda o il pranzo. Questa è una location fiabesca da non perdere se ci si trova in Olanda, perchè qui tutti tornano bambini e si può passare una giornata all’insegna della spensieratezza e della fantasia!