Viaggiare fa bene alla salute e al lavoro: ecco perchè

Viaggiare fa bene alla salute e al lavoro, lo dice la scienza: chi viaggia tanto lavora meglio e si ammala di meno.

Viaggiare fa bene alla salute e al lavoro
Viaggiare fa bene alla salute e al lavoro – TTviaggi

Tutti i viaggiatori del mondo sanno perfettamente che viaggiare fa bene alla salute e aiuta anche il lavoro, ma finalmente anche uno studio scientifico se ne è accorto, divulgando i risultati anche ai datori di lavoro. Ecco perchè viaggiare tanto aiuta a lavorare meglio e ad ammalarsi di meno.

Viaggiare fa bene alla salute e al lavoro

Se si chiede ad un viaggiatore il suo pensiero riguardo i benefici del viaggio sulla vita quotidiana e lavorativa, le risposte sono esattamente le stesse che danno i neuroscienziati che stanno studiando proprio questo argomento. Infatti, secondo la neuroscienza, viaggiare ci permette di riconfigurare il cervello e costruire nuove connessioni neurali, aumenta la flessibilità cognitiva e mantiene la mente attiva. A stabilire che le persone che viaggiano di più sono le più felici in assoluto è stato uno studio della Happiness 360 Conference, che ha rivelato come questa felicità si traduca anche in una salute migliore e in una maggiore produttiva lavorativa.

Il processo che porta il viaggio a farci vivere e lavorare meglio è tanto semplice quanto perfetto: più si viaggia, più si è felici, più si è felici più si è in salute, e più si è in salute e felici più si è produttivi sul luogo di lavoro. Quello della felicità dei dipendenti è un argomento di sempre maggior rilievo, e il benessere dei propri dipendenti inizia ad interessare realmente i datori di lavoro, ma siamo ancora ben lontani da una situazione ottimale. Vediamo però quali sono, nel concreto, i benefici del viaggio sulla vita quotidiana.

10 motivi per viaggiare di più

Benefici dei viaggi
Benefici dei viaggi – TTviaggi

Il primo motivo per cui si dovrebbe viaggiare di più sta nelle relazioni: viaggiare fa costruire nuove connessioni, fa conoscere nuove persone e stimola la socialità. Inoltre, quando si viaggia la mente si apre a nuove idee e nuove prospettive, e inizia a ragionare in modo diverso, più ampio e più rispettoso nei confronti di ciò che non conosce. Per non parlare della fiducia in sé stessi, che grazie ai viaggi schizza alle stelle, anche grazie al fatto che spesso in viaggio si devono superare comfort zone e paure. Quarto motivo, viaggiare riduce lo stress! Tutti questi fattori incidono positivamente sulla produzione una volta tornati a casa, e il lavoro ne giova abbondantemente.

Fisicamente parlando, invece, viaggiare aiuta a mantenersi in forma, migliora il sistema immunitario e ci aiuta a sviluppare le capacità cognitive. Inoltre, in noi aumenta tantissimo la creatività e lo sviluppo del pensiero laterale, che è alla base del tanto chiacchierato problem solving. Viaggiare poi riduce le probabilità di soffrire di depressione o stress. Infine, migliora il sistema cardiovascolare, esponendoci del 20-30% in meno al rischio di sviluppare malattie cardiache.

Impostazioni privacy