Vacanze estive, a sorpresa sono queste le mete preferite dagli italiani: una è inaspettata

Quali sono le mete preferite dagli italiani per le vacanze estive? Scopriamo insieme i luoghi più gettonati per l’estate 2024.

Mete preferite per le vacanze estive
Mete preferite per le vacanze estive

Per la maggior parte degli italiani le vacanze estive sono praticamente irrinunciabili. che sia una settimana di mare o più giorni in viaggio, sono poche le persone che preferiscono restare in città o al lavoro. Tra giugno e agosto, si stima che circa 4 milioni di italiani partiranno grazie ai servizi delle agenzie di viaggio, segnando un incremento del 3,5% rispetto all’estate del 2023. Ma vediamo insieme quali sono le mete preferite dai noi italiani.

Le mete preferite per le vacanze estive

Per un meritato relax e per staccare la spina dal mondo, le crociere continuano a riscuotere grande successo tra i viaggiatori italiani anche nel 2024. C’è una crescita significativa delle richieste per viaggi “tailor made”, ovvero quelli su misura, organizzati in base ai desideri e ai tempi dei viaggiatori, grazie alla professionalità delle agenzie. Anche i viaggi intercontinentali e quelli verso le località di mare dei paesi mediterranei sembrano essere in leggero aumento.

Un settore in forte crescita è anche quello dei viaggi di gruppo specialmente per i viaggiatori solitari, in particolare donne, che preferiscono aggregarsi a piccoli gruppi accompagnati da esperti delle destinazioni. Questo tipo di viaggi offre senza dubbio un maggior senso di sicurezza, oltre che un’esperienza condivisa.
Le capitali europee e le città d’arte italiane rimangono scelte popolari tra i turisti. È in crescita anche la formula del “Fly & Drive”, che combina volo e viaggio su strada, permettendo di esplorare diverse tappe con maggiore libertà e autonomia.

Per i viaggi a corto raggio, Grecia e Spagna continuano a essere in cima alle preferenze, seguite da Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania. Per i viaggi a medio raggio, l’Egitto rimane una destinazione molto ambita grazie a politiche di prezzo vantaggiose. Norvegia e Islanda stanno inoltre riscuotendo un crescente interesse.

Giappone tra le mete popolari per i viaggi all'estero
Giappone tra le mete popolari per i viaggi all’estero

 

Quando si parla di viaggi a lungo raggio, gli italiani mostrano una forte preferenza per Stati Uniti, Giappone e Caraibi. Anche Thailandia e Madagascar sono destinazioni molto ricercate. Altre mete emergenti includono Tanzania, Malesia, Polinesia, Vietnam, India, Australia, Perù e Namibia, tutte note per le esperienze di lusso unito alla natura che offrono.

Le destinazioni immortali

Nonostante un calo generale della domanda per le località balneari italiane, sorprende scoprire che Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria rimangono tra le mete più richieste. Seguono Toscana, Campania, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, che continuano ad attrarre un gran numero di visitatori. Queste tendenze riflettono una crescente voglia di avventura e scoperta tra i viaggiatori italiani, che stanno cercando nuove esperienze e mete da esplorare, sia vicine che lontane.

Gestione cookie