Vacanza in Toscana: ecco i borghi più belli da visitare nell’arcipelago toscano, per un’estate all’insegna dello slow tourism.
La Toscana è la culla della cultura e della lingua italiana, e questa regione ha un’offerta turistica invidiabile, che va dal mare alle città d’arte. Chi però preferisce una vacanza più lenta, può optare per i borghi, perle nascoste e tranquillissime. Ecco i più belli dell’arcipelago toscano.
Se in passato la vacanza estiva era fatta rigorosamente da giornate al mare e movida serale, ultimamente il trend dei viaggiatori è cambiato, e da qualche anno l’attenzione si è spostata verso il cosiddetto slow tourism. Questo è un tipo di turismo che si concentra principalmente sul ritmo lento del viaggio, e che quindi va in totale contrasto con la frenesia quotidiana a cui tutti sono abituati ogni giorno. L’importante non è vedere quante più cose possibili, ma vederne meno e con più calma, per godere al massimo del tempo a disposizione anche per rilassarsi.
Si tratta sicuramente di un trend figlio del nostro tempo, dove le pressioni sociali e gli alti standard competitivi hanno portato le persone a cercare, nel tempo libero, un maggiore relax. Se anche tu vuoi dedicare le vacanze estive 2024 a questo tipo di esperienza, e passare le tue ferie in Toscana, ci sono tantissimi borghi che puoi visitare nell’arcipelago toscano. Questi rappresentano un patrimonio artistico, storico e culturale davvero enorme, e sono perfetti per chi è alla ricerca di una vacanza più lenta. Ecco i più belli in assoluto che si possono trovare in questa zona.
Uno dei borghi più belli dell’arcipelago toscano è Portoferraio, sull’Isola d’Elba. In questo borgo si trovano ville romane e colori pastello, fortezze e torri, luoghi napoleonici e percorsi escursionistici di estrema bellezza. Portoferraio è perfetto anche per chi ama il mare e viaggia con la famiglia, perchè offre tantissime attività anche per i bambini. Sempre sull’Isola d’Elba c’è il borgo di Capoliveri, noto per i suoi vigneti e il suo ottimo vino. Questo è un borgo medievale davvero affascinante e ricco di panorami da cartolina, perfetto per una vacanza slow.
Spostandosi sull’Isola del Giglio, il borgo di Giglio Castello è a dir poco suggestivo: arroccato a 400 metri sul livello del mare ha un fascino storico enorme, tanto che fa parte dei borghi più belli d’Italia. Non si può poi non fare un salto a Capraia, che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è una delle isole più sostenibili di tutto il nostro Stivale. Questa è una meta perfetta per una vacanza di coppia e all’insegna della natura. Infine ci sono Giannutri e Gorgona, entrambe isole minori dell’arcipelago toscano ma non per questo meno interessanti.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…