Vacanza a Santorini: 3 pro e 3 contro dell’isola più visitata della Grecia

Vacanza a Santorini: ecco 3 pro e 3 contro dell’isola greca più amata dai turisti di tutto il mondo, e tu ci sei già stato?

Vacanza a Santorini
Vacanza a Santorini – TTviaggi

Quando si parla di vacanza in Grecia, le immagini di Santorini sono le prime a balzare in mente, e non è un caso. Infatti quella di Santorini è l’isola della Grecia più visitata e inflazionata in assoluto. Ecco 3 pro e 3 contro da conoscere prima di scegliere Santorini come meta delle tue vacanze estive.

Vacanza a Santorini

Tramonti mozzafiato, atmosfera romantica, case bianche e mare di un blu intenso sono solo alcune delle cose meravigliose di Santorini, l’isola greca più frequentata in assoluto. Meta prediletta di coppie e giovani, quest’isola si caratterizza per dei tratti inconfondibili e la sua fama la rende nota anche a chi non ci ha mai messo piede. Da anni ormai Santorini è un’isola presa d’assalto dai turisti, e questo ha, come sempre, dei pro e dei contro che è bene valutare prima di prenotare una vacanza qui, soprattutto se la vacanza avviene in uno dei periodi di alta stagione.

Infatti, se da un lato di cose bellissime ce ne sono davvero tante, passare le vacanze estive a luglio o agosto a Santorini comporta anche dei contro non indifferenti. Ecco quali sono i principali aspetti sia positivi che negativi dell’isola di Santorini, che forse non conosci e che sicuramente non si vedono su Instagram, dove la realtà viene spesso trasformata per mostrare solo il bello. Ricorda però, a prescindere da tutto, che per venire a Santorini senza spendere un occhio della testa, sia il volo che l’alloggio vanno prenotati con larghissimo anticipo. Passiamo ora ai pro e contro della vita quotidiana sull’isola.

Pro e contro

Pro e contro
Pro e contro – TTviaggi

Iniziamo dalle note dolenti, quelle ossia che si scoprono solo in loco e che non si vedono mai in anteprima, quando scorrendo nel feed di Instagram si cercando video da cui prendere ispirazione per le spiagge più belle o i punti panoramici migliori. Partiamo dalla viabilità, che è davvero complicata. Infatti, data l’enorme mole di gente che viene qui in vacanza, girare per le strade (sia in macchina che in scooter) può essere difficoltoso: strade strette, affollate e piene di saliscendi. Secondo aspetto negativo sono i prezzi dei ristoranti: nettamente più alti rispetto al resto della Grecia! Terzo lato negativo: per fare una delle iconiche foto panoramiche dai punti più gettonati si può fare anche più di mezz’ora di fila.

I pro invece sono decisamente più piacevoli (ovviamente). Innanzitutto, i tramonti. I tramonti di Santorini sono quello che ha reso famosa quest’isola, e il motivo è semplicissimo: tolgono il fiato, sono spettacolari e super romantici. Oltre ai tramonti però, i panorami di Santorini sono splendidi anche di giorno! Il secondo pro è sicuramente la cucina: gustosissima e super tipica. Qui c’è l’imbarazzo della scelta su dove mangiare, e raramente si capita male. Infine, ultimo ma non ultimo, di Santorini colpisce sempre l’autenticità dei suoi paesini e la bellezza del suo mare!

Gestione cookie