Spiagge più costose d’Italia: qui una giornata al mare costa una fortuna

Ecco quali sono le spiagge più costose d’Italia, dove rilassarsi al mare è un vero e proprio lusso, altro che villeggiatura!

Spiagge più costose d'Italia
Spiagge più costose d’Italia – TTviaggi

Andare al mare sembra essere diventata una cosa per ricchi, soprattutto in alcune spiagge d’Italia che, per un motivo o per un altro, non fanno che aumentare i prezzi dei loro stabilimenti. Ecco quali sono le più costose e quanto costa prenotare lettino e ombrellone per una settimana ad agosto.

Le spiagge più costose d’Italia

Se stai per prenotare le tue vacanze estive e vuoi andare al mare, magari senza spendere una fortuna, ti consiglio di evitare alcune spiagge italiane. Infatti, se la nostra Penisola vanta paradisi naturali totalmente immersi nella natura e spiagge low-cost dove i turisti non sono ancora arrivati, sull’altro lato della medaglia ci sono alcune spiagge che invece costano una fortuna. A dirlo è l’indagine di Altroconsumo, che ha studiato il listino prezzi di 211 stabilimenti balneari in 10 località italiane per la settimana che va dal 4 al 10 agosto.

Tutti i prezzi comprendono un ombrellone e due lettini, e se la bellezza del mare che si trova in queste località non ha prezzo, passare una settimana sul suo lido ce l’ha eccome, ed è anche in aumento rispetto al 2023. Ecco quali sono le 10 località di mare in Italia con i prezzi più alti, quanto costa una settimana di stabilimento ad agosto e quanto sono aumentati i prezzi rispetto allo scorso anno.

La top 10 italiana

Alassio al primo posto
Alassio al primo posto – TTviaggi

Fanalino di coda di questa classifica è Senigallia, dove con 155 euro si può passare una settimana in pieno agosto. Qui i prezzi sono aumentati dell’8% dal 2023. Subito dopo si piazza Rimini, dove il prezzo sale a 165 euro, mentre in ottava posizione troviamo Lignano Sabbiadoro: qui i prezzi vanno da 153 a 164 euro, e non ci sono stati aumenti rispetto allo scorso anno. Al settimo posto c’è Anzio, dove un aumento c’è stato (3%) e dove una settimana di stabilimento costa 168 euro. A seguire si trova Palinuro, dove per un ombrellone e due lettini ad agosto si pagano dai 174 ai 209 euro a settimana, e dove è stato registrato un aumento dei prezzi del 3%.

Al quinto posto ci sono parimerito Taormina e Giardini Naxos, dove il prezzo medio per una settimana ad agosto è di 194 euro, ma può arrivare a 215 per la prima fila. In quinta posizione c’è invece la Versilia, con il suo costo medio di 209 euro. Medaglia di bronzo va ad Alghero, dove un ombrellone e due lettini si pagano dai 220 ai 239 euro, mentre al secondo posto troviamo Gallipoli, dove la prima fila si paga ben 289 euro. La medaglia d’oro va ad Alassio, dove una settimana di stabilimento ad agosto costa ben 340 euro, ma può arrivare a costare anche 392 se si vuole stare in prima fila

Gestione cookie