Scopre una cassaforte contenente ben 90mila euro in banconote, ma quello che accade dopo è davvero inaspettato e lascia tutti senza parole.
In un mondo dove le storie di caccia al tesoro sembrano appartenere solo ai libri e ai film, a volte la realtà riesce a superare la fantasia. Questo è ciò che è accaduto a James Kane, un uomo di 40 anni che, armato di un magnete e una corda, ha fatto una scoperta sorprendente: una cassaforte contenente banconote per un valore di circa 90mila euro, nascosta nel fondo di un lago a New York City. Ma la fortuna di Kane è stata subito accompagnata da una spiacevole realtà: non può utilizzare il denaro trovato. Ecco il racconto della sua incredibile avventura.
Scopre una cassaforte con 90mila euro
James Kane, appassionato di pesca magnetica, ha vissuto una delle esperienze più straordinarie della sua vita durante una delle sue consuete sessioni di “pesca” insieme alla sua compagna. Con l’aiuto di una corda e di un potente magnete, ha recuperato dal fondo del lago una cassaforte piena di banconote, sotto lo sguardo incredulo della sua compagna. Kane, che in passato aveva già trovato oggetti interessanti, non aveva mai visto una tale quantità di denaro. “Quando ho aperto la cassaforte, c’erano centinaia e centinaia di dollari”, ha raccontato Kane. “Non potevo credere ai miei occhi, pensavo che la mia vita stesse per cambiare radicalmente”.
La coppia aveva iniziato a praticare la pesca magnetica durante la pandemia, per passare il tempo e combattere la noia. La compagna di Kane, inizialmente scettica, non poteva credere alla loro fortuna. “Ero senza parole, non ci potevo credere”, ha detto. “Queste cose non capitano a persone come noi. Io non vinco mai nulla, neanche ai giochi da tavolo, figuriamoci trovare un tesoro del genere”.
Ostacoli alla fortuna
Dopo aver trovato la cassaforte, Kane ha immediatamente contattato le autorità. Sebbene la polizia gli abbia permesso di tenere il bottino, il valore delle banconote non poteva essere confermato a causa delle pessime condizioni in cui si trovavano. Un portavoce della polizia ha spiegato che solitamente, quando si trova un oggetto di valore superiore ai 10 dollari, deve essere consegnato alle autorità. Ma in questo caso, il valore e l’autenticità delle banconote erano difficili da valutare.
James Kane non può semplicemente incassare le banconote. Le banconote, bagnate e sporche di fango, rendono complicato stabilirne il vero valore e l’autenticità. Kane ha già avviato contatti per restaurare le banconote, un processo che potrebbe richiedere anni. La coppia spera di riuscire a ottenere circa 60mila dollari dal denaro recuperato, ma il percorso è ancora lungo e incerto.