Rivoluzione digitale Aeroporto di Fiumicino: per i viaggiatori ci sono nuovi servizi e si va verso un futuro più smart.
L’Aeroporto di Roma Fiumicino è già uno degli aeroporti più importanti d’Italia, e il migliore in Europa, e ha deciso di puntare sul digitale. Ecco i nuovi servizi per i viaggiatori che cambieranno completamente l’esperienza del viaggio, rendendo tutto molto più smart e digital.
Quando si parla di innovazioni tecnologiche e di primati positivi in termini di nuovi servizi, raramente siamo abituati a sentire nominare l’Italia, ma l’Aeroporto di Roma Fiumicino ha deciso di far parlare di sè con una vera e propria rivoluzione digitale. Infatti da qualche tempo l’hub della Capitale è al centro delle news riguardanti le operazioni aeroportuali di ultima generazione e i nuovi servizi ai viaggiatori, come ad esempio la possibilità per i viaggiatori di ITA Airways di imbarcare il proprio bagaglio direttamente dalla Stazione di Roma Termini, e raggiungere in un secondo momento l’aeroporto.
Questo è solo uno dei nuovi servizi dell’Aeroporto “Leonardo Da Vinci”, che vuole affermare sempre di più la sua posizione come aeroporto migliore d’Europa. Infatti, questo riconoscimento è arrivato all’Aeroporto di Roma Fiumicino per il settimo anno consecutivo! La notizia che nuovi servizi sono in arrivo proviene proprio da Aeroporti di Roma, che informa due importanti novità che grazie all’intelligenza artificiale renderanno più semplice la vita di tutti i viaggiatori che transitano nell’Aeroporto di Roma. Ecco in cosa consistono le novità.
Il primo dei due servizi annunciati da Aeroporti di Roma riguarda una comunicazione tramite Whatsapp che, attraverso il servizio chatbot, fornisce ai passeggeri delle informazioni aggiornate e in tempo reale sui loro voli e sui servizi di cui possono usufruire presso l’Aeroporto di Fiumicino. Per attivare il servizio il passeggero deve inquadrare il QR Code nella parte bassa dei Monitor che informano sui voli, e il gioco è fatto: un assistente virtuale risponderà a tutte le domande inerenti il proprio volo, permettendo di controllarlo in autonomia dal proprio smartphone. In pochi giorni questo servizio è stato usato da quasi 1.000 passeggeri al giorno, con grande soddisfazione di tutti.
Il secondo servizio riguarda invece i gate di imbarco per le destinazioni extra-Schengen e si chiama “Smart Boarding”. Sempre attraverso un QR code i passeggeri possono visualizzare sui propri smartphone l’avanzamento delle operazioni del volo su cui devono imbarcarsi. Questo servizio consente, tra le altre cose, di decidere quando mettersi in fila, perchè man mano che le operazioni avanzano, la percentuale di completamento dell’imbarco viene modificata sul display, segnalando quando si è prossimi a salire sull’aereo.
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