Ecco dove vedere gli occhi di Dio: un posto allo stesso tempo meraviglioso e inquietante, che si trova vicinissimo all’Italia.
Se stai cercando una meta poco conosciuta per le tue prossime vacanze, ti potrebbe interessare scoprire un posto vicinissimo all’Italia a dir poco suggestivo: qui si trovano gli occhi di Dio. Questo luogo è contemporaneamente affascinante e tenebroso, il mix perfetto per chi cerca una vacanza non mainstream.
Meta alternativa vicina all’Italia
Se non hai ancora prenotato le tue vacanze estive, è arrivato il momento di farlo, e oggi voglio suggerirti un luogo davvero unico e particolare, che si trova anche molto vicino al nostro Paese. Dopo anni di destinazioni trite e ritrite senti il bisogno di navigare per nuovi lidi e scegliere per le tue ferie una meta poco battuta, ma sorprendente, che ti lasci a bocca aperta e che ti faccia chiedere perchè non c’eri mai stato prima, e io ho il posto per te. Sto parlando della Bulgaria, una nazione ancora poco presa di mira dai turisti ma che ha tantissimi luoghi interessantissimi da vedere e da scoprire.
In Bulgaria, che tra l’altro è vicinissima all’Italia e molto facile da raggiungere, si può vivere una vacanza all’insegna del nuovo senza spendere una fortuna. Infatti, tra i tanti vantaggi, la Bulgaria offre anche la possibilità di fare una vacanza low-cost. Qui si può visitare la capitale Sofia, con la sua architettura affascinante, ma anche avventurarsi fuori dalla città e visitare l’entroterra, disseminato di percorsi, natura e davvero tanti luoghi quasi segreti. Tra tutti, spicca la grotta dove si possono vedere i cosiddetti occhi di Dio, ecco di cosa si tratta.
Dove vedere gli occhi di Dio
Partendo dalla città di Sofia si possono fare gite giornaliere alla grotta di Prohodna, un sito naturale dove si trova una cava carsica di 262 metri di lunghezza, e dove si possono ammirare gli occhi di Dio. Definiti “Oknata” (in bulgaro appunto, “occhi di Dio”), queste due fessure si trovano sulla parete superiore della caverna, e sono allo stesso tempo meravigliosi e inquietanti. Il modo in cui la luce riflette sulle rocce e crea le sue ombre al di sotto, ricorda molto la raffigurazione classica di Dio, e da qui deriva il suo soprannome.
Questa è una meta molto famosa in Bulgaria, ma in pochi la conoscono al di fuori, e può essere uno spunto originale e fantasioso per una gita fuori porta dalla capitale. Una curiosità particolarmente suggestiva è che, quando piove e l’acqua passa attraverso le fessure sul soffitto della grotta, sembra che gli occhi di Dio stiano piangendo, e questo è considerato da molti un momento unico per venire in visita qui. E tu conoscevi questa grotta, e avevi mai preso in considerazione la Bulgaria per le tue vacanze?