Con il passaporto del viaggiatore il Veneto promuove le sue 34 città murate e premia chi le visita tutte: ecco come funziona.
Il Veneto ha da poco lanciato l’iniziativa del passaporto del viaggiatore, con cui intende premiare chi completi la visita di tutte le sue 34 città murate. Ecco come funziona questa interessante idea veneta e come fare per ottenere il passaporto tanto ambito.
Passaporto del viaggiatore
Per i viaggiatori il passaporto è il simbolo stesso del viaggio, e collezionare timbri di quanti più paesi possibile è il sogno di chiunque ami viaggiare. Purtroppo però, quando il passaporto scade si deve riconsegnare, e con lui dire addio a tutti i timbri collezionati fino a quel momento. Proprio dalla bella sensazione che si prova quando si ha un passaporto con tutte le pagine piene sono partiti i membri dell’associazione delle città murate del Veneto per creare il loro personalissimo passaporto del viaggiatore.
Le città murate del Veneto sono 34 perle nascoste della regione, e su cui si vuole puntare per un nuovo lancio turistico. Già da qualche tempo questi borghi stanno attirando turisti sia italiani che stranieri, e per spingere i viaggiatori a scoprirle tutte, l’associazione Città Murate del Veneto ha deciso di creare un apposito passaporto, e di dare un premio a chi le visita tutte e 34. L’associazione ha sede a Montagnana, e dal 1997 riunisce le città in un interesse comune.
Come funziona e come ottenere il premio
Il meccanismo di questa iniziativa è tanto semplice quanto geniale, e ricalca in tutto e per tutto i passaporti classici: per ogni città che si visita si riceve un timbro, a riprova del fatto che si è passati per di là. Il kit del passaporto è disponibile negli uffici turistici di tutti e 34 i comuni, e una volta accolta la sfida e raccolti tutti i timbri non solo si riceverà un premio, ma si avrà la soddisfazione di aver aggiunto al proprio bagaglio di viaggiatore una chicca tutta italiana davvero particolare.
Queste 34 città infatti sono unite tra di loro dalla cinta muraria veneta, e tra loro ci sono i comuni di Este, Montagnana, Monselice, Castelfranco Veneto, Cittadella e Asolo, giusto per menzionarne alcuni. In queste città oltre ad ammirare l’architettura, i vicoletti e gli scorci suggestivi e pittoreschi, si può partecipare alla famosa partita a scacchi di Marostica o al celebre palio dei dieci comuni a Montagnana. Insomma, non ci si annoia proprio da queste parti!