C’è una città in Europa dove si possono trovare delle bellissime panchine a forma di libro, con un significato particolare: eccole.
In questa capitale europea il Comune ha deciso di installare alcune panchine a forma di libro, con pagine e copertina annesse, con un intento ben preciso. Ecco cosa c’è dietro la loro ideazione e dove si possono trovare queste panchine così singolari e uniche nel loro genere.
Un incentivo alla lettura
Con lo sviluppo della tecnologia e con l’avvento dell’intelligenza artificiale, sempre meno persone leggono i libri cartacei. I benefici che può dare un libro vero sono di gran lunga superiori a quelli dati dai vari dispositivi elettronici ed e-book, nonostante questi ultimi risolvano i problemi di spazio e di deterioramento del supporto fisico. Infatti, leggere un libro e sfogliarne le pagine aiuta ad entrare maggiormente nella storia, a toccarla quasi, e anche a livello fisico succedono cose meravigliose: il corpo si rilassa e la mente si attiva, immaginando mondi lontani e immergendosi nelle ambientazioni descritte dalle parole.
L’ossitocina e la serotonina entrano in circolo e ci si sente subito meno stressati e lontani dai problemi che quotidianamente affollano la nostra mente. Insomma, leggere fa bene, e fa molto meglio farlo con un libro vero che con un pdf. Proprio per incentivare la lettura classica e riportare l’attenzione dei più giovani dalla TV alla carta stampata, il Municipio di questa capitale europea ha deciso di lanciare un’iniziativa che sfrutta l’instagrammabilità (tanto vicina ai giovani) per portare un messaggio old-fashioned: siediti e leggi.
Panchine a forma di libro
L’idea è del Municipio della città di Madrid, in Spagna, e prende il nome proprio di “Siediti e leggi”. Per incentivare i cittadini madrileni a leggere di più, le strade della città sono state abbellite con l’installazione di 26 panchine uniche nel loro genere: rappresentano ognuna un libro aperto, con le pagine che fungono sia da schienale che da seduta, e invitano i passanti a fermarsi e leggere un libro. Ogni panchina raffigura un libro diverso, da Harry Potter a Mafalda, e trasmette un messaggio forte e chiaro: non importa cosa leggi, se un fumetto o un romanzo, l’importante è fermarsi per farlo.
L’iniziativa appartiene alla media company JCDecaux, che insieme all’agenzia di comunicazione Dentsu e al gruppo editoriale Penguin Random House ha cosparso la città di queste spettacolari panchine colorate. Purtroppo non si tratta di un’installazione permanente, perchè le panchine resteranno dove si trovano solo fino al 22 giugno, ma il messaggio che veicolano, auspicabilmente, rimarrà più a lungo. Quale miglior forma se non un libro, per invitare a prendere in mano un libro e mettere in pausa la frenesia della quotidianità?