Pagare+il+bagaglio+a+mano%3A+multa+alle+compagnie+aeree%2C+%C3%A8+pratica+illecita
ttiviaggiit
/2024/06/articolo/pagare-il-bagaglio-a-mano-multa-alle-compagnie-aeree-e-pratica-illecita/10132/amp/
News

Pagare il bagaglio a mano: multa alle compagnie aeree, è pratica illecita

Published by
Erika Fameli

Pagare il bagaglio a mano: la Spagna multa 4 compagnie aeree low cost per pratica illecita, e i viaggiatori esultano.

Bagaglio a mano – Ttiviaggi.it

Far pagare il bagaglio a mano per la Spagna è una pratica illecita, e scatta la multa per 4 famosissime compagnie aeree low cost, che dovranno pagare 150 milioni di euro per fare ammenda. Ecco cosa sta succedendo e cosa potrebbe cambiare per i viaggiatori.

Pagare il bagaglio a mano

In passato quando si acquistava un volo aereo, si aveva incluso nel prezzo un bagaglio a mano, che con il passare del tempo è diventato sempre più piccolo nelle sue dimensioni, per poi sparire dalla tariffa base, almeno per le compagnie low-cost. Infatti oggi, se si prenota un biglietto con una compagnia aerea low-cost, quello che si ha incluso nella tariffa è un posto assegnato in maniera casuale e un bagaglio che non può superare le dimensioni di uno zaino, e che deve essere posizionato sotto il sedile del passeggero davanti a noi.

Il bagaglio a mano, se lo si vuole, si deve pagare a parte, così come un bagaglio più grande o da stiva. Ai viaggiatori questo fatto non è mai andato giù, ma finchè i prezzi dei biglietti aerei riuscivano ad essere davvero convenienti e stracciati, ci si faceva poco caso. Oggi che l’inflazione ha portato i prezzi dei biglietti aerei a cifre enormi, dover pagare in più anche il bagaglio a mano è una vera scocciatura, e la Spagna è dello stesso avviso, tanto che ha fatto una multa a 4 note compagnie low-cost che fanno pagare il bagaglio a mano.

Multa per le compagnie aeree

La multa della Spagna – TTviaggi

Il governo spagnolo sta dalla parte dei viaggiatori, e decide di multare le compagnie aeree low cost tra le più famose in assoluto per “pratica illecita”, proprio in riferimento all’obbligo, per i clienti, di dover pagare il bagaglio a mano come extra. Ryanair, Vueling, Easyjet e Volotea, insieme ad altre compagnie meno note, dovranno pagare una multa salatissima, che ammonta a ben 150 milioni di euro. La Spagna però non si limita a sanzionare le compagnie per il pagamento del bagaglio a mano, ma pone l’attenzione anche su altre pratiche che considera sbagliate, e che riguardano proprio gli extra.

Infatti Madrid contesta anche il pagamento di un extra per selezionare il posto a sedere per gli accompagnatori di persone con necessità particolari (bambini inclusi), oppure “la mancanza di trasparenza nelle informazioni contrattuali”. Infine, recrimina ai colossi del low-cost anche il fatto che non vengono accettati pagamenti in contanti dei biglietti aerei negli aeroporti. Da parte loro le compagnie continuano a fare come hanno sempre fatto, sostenendo di non essere mai state oggetto di risoluzioni sanzionatorie definitive. Inoltre, va detto che le multe non superano nemmeno il 5% dei profitti delle compagnie stesse, che quindi potrebbero semplicemente pagarle e continuare con i loro comportamenti.

Erika Fameli

Recent Posts

Perchè in vacanza si diventa stitici? Ecco la ragione, ne soffrono in tanti

Ti sei mai chiesto come mai in vacanza si diventa stitici? E’ una cosa comunissima,…

1 ora ago

Weekend pet friendly in Trentino: questo posto è perfetto per tutti

Per passare un weekend pet friendly in Trentino c’è un posto davvero perfetto, dove gli…

3 ore ago

I danni dell’Oceano a un importante reperto sono irreversibili, lo sta disintegrando: a breve non lo vedremo più

Vediamo i nostri mari come i soggetti deboli e compromessi, ma i danni dell'oceano su…

7 ore ago

Una vera e propria oasi di montagna dove potrai rigenerare corpo e spirito: ecco dove

Una vera e propria oasi di montagna, immersa in un contesto naturale mozzafiato, dove potrai…

9 ore ago

Ghiacciai nuova meta turistica, ma il motivo è decisamente tetro: perchè le persone accorrono in massa

I ghiacciai sono la nuova meta turistica, ma purtroppo non sono visitati a fini naturalistici.…

18 ore ago

Ecco il giardino delle cose perdute: sembra sospeso nel tempo

Sai cos’è il giardino delle cose perdute? Questo luogo sospeso nel tempo si trova in…

20 ore ago