Migliori gelaterie del mondo: queste tre sono tutte a Roma, e sono buonissime. Ecco dove si mangia il gelato migliore del mondo!
Il gelato è una cosa seria, soprattutto per i romani, e non è un caso che, tra tutte le gelaterie migliori del mondo, ben 3 si trovino nella Città Eterna. A Roma il gelato si mangia a colazione, a pranzo, a merenda e perfino per cena e dopocena, e se si vuole mangiare quello buono, qui si trova il top di gamma.
Migliori gelaterie del mondo
Che il gelato sia un alimento da mangiare unicamente in estate è una bella leggenda metropolitana. Saranno le temperature sempre più calde, o il fatto che il gelato piace davvero a tutti, a prescindere dal clima, ma sono passati da tempo gli anni in cui le gelaterie erano chiuse nei mesi invernali. Oggi il gelato è una vera e propria arte, e se da un lato i clienti sono sempre più esigenti, le gelaterie sono sempre più impegnate a creare gusti sempre nuovi e a migliorare sempre di più la qualità.
Ogni anno poi, questa qualità viene valutata e si stila la lista delle migliori gelaterie del mondo, assegnando un premio e pubblicizzando le insegne migliori del globo in ogni dove. Anche quest’anno questa classifica ha quindi eletto le gelaterie top di gamma a livello mondiale, e ben 3 di queste gelaterie si trovano in un’unica città: Roma. Ecco quali sono queste gelaterie, dove si trovano e quali sono le loro specialità, ovviamente tutte artigianali!
Le 3 eccellenze romane
Iniziamo da una gelateria che a Roma è conosciuta ovunque, forse anche per via delle sue 6 sedi sparse in tutta la città: la Gelateria Mamò. Qui si trovano sia i gusti tradizionali che quelli più moderni e fantasiosi, tra cui Sacher, millefoglie e crostata. Si tratta di un’insegna famosissima, una garanzia di qualità e freschezza, dove il gelato è una vera cultura. La seconda gelateria ad essere tra le migliori del mondo è Il Cannolo Siciliano, di Eugenio Morrone. Morrone è molto noto nel campo per aver vinto il titolo di miglior gelato artigianale del mondo nell’edizione 2020, e da lui si trovano sapori siciliani e stagionalità.
Infine, la terza gelateria ad essere entrata nel Gelato Festival World Ranking 2024 è una “nuova” apertura (ha solo 3 anni di vita!). Si chiama Maravè e si trova a Campo de’ Fiori. Gelateria calabrese, qui si trovano, oltre al gelato, anche squisiti dolcetti, waffle e crepes. Tra i gusti più amati dagli avventori c’è sicuramente il pistacchio, ma meritano una menzione anche i gusti homemade cookies, caramello e burro di arachidi, melograno e zenzero, e croccante amarena. Insomma, nella calda estate romana le gelaterie buone dove andare a rinfrescarsi non mancano di certo, e sulla qualità c’è proprio poco da discutere!