Miglior sushi d’Italia: ecco dove si mangia il sushi più buono della nostra Penisola

Nel nostro Paese il sushi si trova ormai ovunque, ma dove si mangia il miglior sushi d’Italia? Ecco il ristorante che ha ricevuto la medaglia d’oro.

Miglior sushi d'Italia
Miglior sushi d’Italia – TTviaggi

La rivista Gambero Rosso ha eletto il miglior ristorante di sushi in Italia, e a gestirlo è un italiano con la passione per la cucina e il pesce crudo. Ecco dove si trova il miglior sushi d’Italia e quali sono le particolarità di questo locale.

Gli italiani e la passione per il sushi

Fino a 10/15 anni fa i ristoranti di sushi non solo erano davvero pochi, ma non godevano nemmeno di chissà quale apprezzamento in Italia. Ad un certo punto però qualcosa è cambiato, e complici sia le formule all you can eat che delle buone strategie di marketing, il sushi è diventato una vera e propria moda, tanto che in molti hanno affermato di aver iniziato a mangiarlo solo per farsi vedere. Da lì a diventare una passione il passo è stato brevissimo, e la cucina giapponese fatta di riso e pesce crudo ha conquistato la nostra Penisola.

I ristoranti di sushi oggi sono tantissimi, e se ne trova uno in ogni quartiere di ogni città italiana. A caratterizzare i ristoranti di sushi è l’alta qualità delle materie prime, i sapori delicati e audaci allo stesso tempo e, sempre più frequentemente, le soluzioni fusion che uniscono la tradizione giapponese ai sapori e agli ingredienti italiani. Dove si può trovare però il miglior sushi di tutta Italia? A dirlo è il Gambero Rosso, che nella sua nuova edizione della Guida Sushi 2025 ha eletto il miglior sushi d’Italia.

Miglior sushi d’Italia

Le scelte di Gambero Rosso
Le scelte di Gambero Rosso – TTviaggi

In occasione del Sushi Day, la rivista Gambero Rosso ha annunciato il miglior sushi d’Italia. Ad essere in lizza erano 223 ristoranti, tutti di alto livello, che si sono contraddistinti per la qualità del loro cibo. Tra essi c’erano sushi bar, ristoranti fusion, fine dining, osterie, take-away e anche delivery. Pina Sozio, curatrice della Guida, ha affermato che “in questo volume ci sono tante storie di amore per la cultura nipponica, storie di giapponesi che hanno voluto trasmettere al nostro paese la grande eredità gastronomica di cui sono testimoni e storie di italiani, folgorati dal fascino della cucina del Sol Levante. La nostra selezione cerca di evidenziare le esperienze di eccellenza incentrate intorno al sushi”.

Secondo il Gambero Rosso quindi, i migliori ristoranti in assoluto che si trovano nel territorio italiano sono 32, e tutti hanno ricevuto l’insegna con le “Tre bacchette”. In Toscana, a Prato, c’è il migliore in assoluto: il Moi Omakase di viale Piave. Qui ci sono solo 10 posti a sedere, e attorno al bancone si vive una vera e propria esperienza di gusto. Ecco il ristorante dove si mangia il miglior sushi d’Italia, e qui lo chef è italianissimo, originario della città di Prato. A muoverlo è stata la sua grande passione per la cucina e per il pesce crudo!

Gestione cookie