Se sei in cerca di mete naturalistiche per le vacanze, questi luoghi incantevoli sono perfetti: immersi nel verde, sono un vero paradiso.
La vacanza ideale varia da persona a persona, e se c’è chi preferisce passare le ferie in città d’arte o al mare, altri preferiscono immergersi totalmente nella natura e staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana. Ecco alcune mete naturalistiche per le vacanze davvero splendide, in tutta Europa.
Senza allontanarci troppo, prima di vedere quali mete naturalistiche offre l’Europa, partiamo dalla nostra bella Italia. Nelle Marche ci sono le Marmitte dei Giganti, un canyon spettacolare dove le cavità tondeggianti ricordano dei pentoloni giganti. Qui si possono fare escursioni, giri in canoa, pedalate in bicicletta e vedere il Ponte della Concordia, il più bello di tutta la Regione. Rimanendo ancora in Italia, in Piemonte c’è il Parco Nazionale della Val Grande, accessibile solo tramite dei valichi pedonali. Qui si possono incontrare cervi, caprioli, tassi e volpi e fare percorsi di trekking meravigliosi.
Avventurandoci in Europa, non si possono non menzionare le Alpi Francesi, da vivere anche in estate. Qui tra passi montani, borghi e un verde sconfinato, la vacanza sarà davvero indimenticabile. In Austria invece c’è la Valle di Wachau, dichiarata Patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2000. La noia in questo posto non esiste, e si possono fare tour lungo il Danubio, visitare villaggi pittoreschi e percorrere sentieri incantevoli nel verde. Spostandosi un pò più a est e arrivando in Croazia, si trovano i Laghi di Plitvice, una meraviglia unica immersa in un bellissimo Parco Nazionale Patrimonio UNESCO. I 16 laghi del Parco sono collegati da una serie di cascate spettacolari e da passerelle in legno che si snodano sul fianco delle montagne: un incanto.
In Germania poi c’è la Foresta Nera, una delle sette meraviglie naturali d’Europa. Si estende per oltre 150 chilometri e qui si possono vedere castelli che sembrano usciti da una favola Disney e cascate di una bellezza indescrivibile. Come non nominare, tra le mete naturalistiche più belle d’Europa, le Cotswolds, in Inghilterra. Questa è un’enorme area collinare che abbraccia 5 contee e che permette ai visitatori di tornare indietro nel tempo, tra i giardini più belli d’Inghilterra e i villaggi tipici inglesi. Un pò più a Nord, in Scozia, l’Isola di Skye è una vera e propria meraviglia.
Qui tra percorsi di trekking mozzafiato, scogliere a strapiombo sul mare e una natura sfacciata, la Scozia dà il meglio di sé e regala panorami che si fermano nel cuore. In Grecia invece sull’Isola di Cefalonia si sposano perfettamente montagne e spiaggia, creando un mix perfetto per chi non sa scegliere tra trekking e ombrellone. Il monte Rila si trova invece in Bulgaria, dove le sue vette incorniciano in uno scenario spettacolare sette laghi.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…