In Italia abbiamo l’unico parco speleologico del mondo, ma in pochi lo sanno: ecco come visitare questo posto unico e sensazionale.
In Italia ci sono talmente tante cose da vedere che spesso delle perle di rara bellezza restano nascoste e sconosciute ai più, proprio come il parco speleologico di Dossena, l’unico al mondo nel suo genere. Ecco come visitarlo e come funziona, è davvero sensazionale.
L’Italia è un Paese ricco di luoghi meravigliosi da visitare, sia dal punto di vista culturale che artistico e naturalistico. Le nostre città d’arte attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo, e le spiagge delle nostre coste sono considerate tra le più belle del Mediterraneo. Ci sono insenature esclusive, passi montani suggestivi e laghi immersi nella natura che sembrano dipinti. Insomma, in Italia non si corre certo il rischio di non avere nulla da fare e da vedere, ma proprio per la gran quantità di cose belle, spesso alcune passano inosservate.
Questo è il caso dell’unico parco speleologico del mondo, che si trova proprio nel nostro Paese, e più nello specifico a Dossena. Questo è un luogo divertente e insolito da visitare, soprattutto come gita fuori porta o escursione diversa dal solito. Considerando poi che si va incontro all’estate e alle temperature più elevate, può essere un’ottima idea fare una visita a questo parco in una torrida giornata estiva, perchè qui la temperatura è sempre bassa!
Questa chicca tutta italiana, che si trova in Via Risorgimento a Dossena (BG), è davvero particolare e unica nel suo genere. Si tratta di un percorso attrezzato e totalmente sicuro fatto di passaggi sospesi, grotte naturali, camini artificiali della miniera e percorsi ferrati. Per completare il percorso ci vogliono circa 75 minuti, e si scende ad una profondità di 100 metri, percorrendo circa 1 km ad anello. Come anticipavo, qui la temperatura è sempre bassa, e si attesta attorno ai 12 gradi.
Questo è un posto adatto anche ai più giovani, ma non ai bambini, poichè l’ingresso è consentito a partire dai 12 anni e dai 140 cm di altezza. Il percorso non è difficile, ed è adatto a chiunque abbia un minimo di agilità. Per venire qui serve un abbigliamento caldo e sportivo, con scarpe da trekking o comunque antiscivolo, e il biglietto d’ingresso costa 35 euro. Dopo la visita, a breve distanza puoi cercare il “Becco”, un terrazzo panoramico a strapiombo sulla Val Parina!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…