Ecco le più belle location di Harry Potter a Londra, che un vero potterhead non può assolutamente perdere: sembra di essere nei film.
Quello di Harry Potter è un fenomeno letterario e cinematografico che non sembra avere mai fine, nonostante siano passate decine di anni dalla sua uscita, e ogni potterhead che si rispetti deve visitare queste location di Harry Potter a Londra. Sembra di essere nei film, è davvero magico.
Location di Harry Potter a Londra
Harry Potter è la saga letteraria creata da JK Rowling e che ha come protagonista un maghetto di 11 anni che nel corso degli anni cresce e matura, sconfiggendo il suo nemico Lord Voldemort, tra peripezie, vicende e colpi di scena. Che l’autrice si sia ispirata ai luoghi che conosce maggiormente per scrivere la storia di Harry, Ron, Hermione e compagni non è certo un mistero, e infatti visitando l’Inghilterra ci si può imbattere facilmente in qualche location magica.
Nella città di Edimburgo per esempio, ci sono diversi spot iconici, come la via che ha ispirato Diagon Alley, oppure la tomba di Tom Riddle. Sempre rimanendo in Scozia, nelle Highlands si possono ritrovare le ambientazioni cinematografiche del Lago Nero, l’iconica ferrovia dell’Hogwarts Express e l’isolotto dove viene sepolto Albus Silente, giusto per citarne alcune. A Londra invece, dove la saga è ambientata, ci sono 7 location davvero imperdibili, che danno l’impressione di essere nei film, e che rimandano immediatamente il pensiero alle scene che ogni fan della saga ha ben impresse. Ecco quali sono.
Gli spot più iconici
Partiamo dalla Stazione di St. Pancras, la cui facciata esterna fa da sfondo, nel secondo film della saga, alla scena in cui Ron e Harry prendono il volo con la macchina volante dopo aver perso il treno per Hogwarts. Passeggiando in Claremont Square invece si può passare davanti alla casa di Sirius Black, quartier generale dell’Ordine della Fenice, che negli ultimi film si vede spessissimo. Una parte di Diagon Alley invece si può trovare a Goodwin’s Court, dove le vetrine a bovindo dei negozi sono riconoscibili per le scene di distruzione delle attività da parte dei mangiamorte.
Come non menzionare poi il Millennium Bridge, protagonista della fenomenale scena dell’attacco dei mangiamorte durante l’inseguimento di Harry e la sua banda. Passando per il Leadenhall Market invece si torna al primo film, quando Harry e Hagrid passeggiano prima di fare compere per la scuola. A Scotland Place invece si può vedere la cabina telefonica che Arthur Weasley usa per entrare al Ministero della Magia. Infine, la Australian House è la location della mitica Gringott, la banca dei maghi!