Ecco le migliori compagnie aeree del mondo, e finalmente in classifica c’è anche ITA Airways! Avresti mai immaginato questi risultati?
L’agenzia di rating inglese Skytrax ha stilato una classifica delle migliori compagnie aeree del mondo, premiando nella 25esima edizione dei suoi Awards le compagnie di eccellenza nell’industria dell’aviazione commerciale con i riconoscimenti più prestigiosi. In classifica c’è anche ITA Airways.
I premi di Skytrax
Quante volte, viaggiando in aereo, hai notato delle attenzioni al cliente, un sedile particolarmente comodo o un servizio superiore alla media? C’è un’agenzia che, ogni anno, si occupa proprio di guardare questi aspetti (e molti altri), per identificare le compagnie aeree migliori del mondo. Si chiama Skytrax, ed è un’agenzia di rating inglese. Quest’anno i suoi Awards sono arrivati alla loro 25esima edizione, e hanno evidenziato quali sono le eccellenze del settore. Per la prima volta dalla sua nascita, quest’anno anche ITA Airways è entrata in classifica, piazzandosi al 74esimo posto. Sebbene sia ancora lontana dalla top 10, questo balzo in avanti è sicuramente lodevole e degno di nota, visti i tanti miglioramenti che stanno avvenendo in casa ITA.
Andando a guardare le compagnie europee, a ridosso della top 10 se ne trovano ben 4: British Airways al 13esimo posto, Iberia al 15esimo, Virgin Atlantic al 17esimo e Lufthansa al 18esimo. Tra i nomi altisonanti spiccano anche quelli delle due compagnie minori Fiji Airways e Vistara, che si piazzano rispettivamente al 14esimo e al 16esimo posto. Quello che invece stupisce negativamente, sono le posizioni perse da Qantas, che dalla 17esima posizione dello scorso anno cade vertiginosamente alla 24esima. Chi c’è però tra le prime 10 compagnie, e chi è la migliore in assoluto?
Le migliori compagnie aeree del mondo
Veniamo ora alla top 10 delle compagnie migliori. Al decimo posto si piazza Swiss Airlines, mentre la nona posizione la occupa Air France. Il settimo gradino è invece di Turkish Airlines, e salendo leggermente troviamo Japan Airlines, al sesto posto. Quinta è Cathay Pacific, mentre il quarto posto va alla All Nippon Airways. Medaglia di bronzo per Emirates, mentre quella d’argento va a Singapore Airlines.
Al primo posto, infine, si piazza Qatar Airway, che ottiene la medaglia d’oro per l’ottava volta, stabilendo un primato storico. A Qatar vanno anche i premi come migliore Business Class al mondo, migliore lounge di business class al mondo e migliore compagnia del Medio Oriente. Con tale bottino di premi in mano, l’AD di Qatar Badr Mohammed Al-Meer commenta dicendo che “questo è un momento di orgoglio per Qatar Airways. Questo premio testimonia il nostro impegno costante nel fornire un servizio e un’innovazione senza pari”.