Ecco le città con più traffico del mondo: se vieni a visitarle ti conviene non prendere mai un’auto a noleggio, passeresti la vacanza in auto!
Ci sono alcune città nel mondo perfette da girare in auto, dove si può passeggiare tranquillamente e dove le macchine sono poche e ordinate. Ce ne sono altre invece, in cui il traffico regna sovrano: ecco quali sono le città più trafficate del mondo, e dove non conviene affatto prendere un’auto a noleggio!
Viaggi in auto e noleggi
Quando si visita una città molto grande, gli spostamenti da un luogo di interesse all’altro possono essere anche parecchio lunghi. Ecco allora che si può prendere in considerazione l’idea di noleggiare un’automobile e muoversi in totale autonomia. Questo però, in alcune città del mondo può essere un errore fatale, che può rovinare una vacanza intera. Infatti, se in queste città malauguratamente si decide di prendere un’auto a noleggio, anche i tratti più brevi possono diventare un vero incubo.
Le città più trafficate al mondo sono solitamente grandi metropoli, crocevia di spostamenti e con un’altissima densità di residenti, e per sapere quali sono le città dove evitare il noleggio auto basta dare uno sguardo al Global Traffic Scorecard di Inrix. I dati aggiornati al primo trimestre del 2024 mostrano una quantità spaventosa di ore perse nel traffico da parte di turisti e cittadini, e offrono una panoramica chiarissima di dove conviene muoversi con i mezzi pubblici! Nella classifica delle città più trafficate del mondo ci sono, purtroppo, anche alcune italiane.
Città con più traffico del mondo
In Italia, le città più congestionate dal traffico sono Roma, Milano e Torino, dove si registrano rispettivamente 69, 60 e 46 ore all’anno perse negli ingorghi. Rispetto alla top 100 di Inrix, le città italiane si posizionano al 15esimo, 25esimo e 94esimo posto, e se stai pensando che queste ore sono tante, è perchè non hai ancora visto cosa succede nel resto del mondo! Infatti, alla base della top 10 mondiale c’è Brisbane, dove nel traffico ogni anno si passano ben 74 ore. Al nono posto si piazza Città del Capo, 83 ore perse annualmente.
Ottava posizione per Boston (88 ore), settima per Los Angeles (89 ore) e sesta per Istanbul (91 ore). Al quinto posto troviamo Chicago, con 96 ore di traffico ogni anno, mentre al quarto posto c’è Città del Messico, con 96 ore anch’essa. Il podio lo apre Parigi, con 97 ore, e al secondo posto si trova Londra, con 99 ore. Medaglia d’oro va però a New York, dove ogni anno mediamente si perdono ben 101 ore nel traffico. Queste ore hanno un impatto economico molto negativo, dato importante da considerare: costano agli Stati Uniti ben 70,4 miliardi di dollari all’anno!