L%26%238217%3Bautostrada+diventa+un+parco%3A+%C3%A8+incredibile%2C+ci+hanno+messo+6+anni
ttiviaggiit
/2024/06/articolo/lautostrada-diventa-un-parco-e-incredibile-ci-hanno-messo-6-anni/10487/amp/
Curiosità

L’autostrada diventa un parco: è incredibile, ci hanno messo 6 anni

Published by
Erika Fameli

L’autostrada diventa un parco e la città si colora di verde: ecco il risultato incredibile, ci hanno messo 6 anni ma ora è meraviglioso!

Autostrada diventa un parco – TTviaggi

In questa città un’autostrada che attraversava il centro è stata trasformata in un parco, e in soli 6 anni è diventata un polmone verde tra i più estesi della città. Ecco la bellissima storia di riqualificazione di questa città, da cui si può solo prendere spunto.

L’autostrada diventa un parco

Nel 2004 in una delle più grandi città europee, un’autostrada costeggiava il centro città e affiancava un fiume, che però proprio a causa dell’autostrada stava perdendo il suo ecosistema. Poi, grazie ad un progetto del Comune cittadino, si è deciso di interrare ben 10 km di autostrada e di ristrutturare le dighe che arginavano il fiume. Queste sono diventate pedonabili e l’intera area ha subìto un’enorme riforestazione, da cui è nato, 6 anni dopo, un parco che si estende per più di 700 ettari. Raccontata così sembra la trama di un film a lieto fine, ma è esattamente quello che è successo a Madrid.

Qui infatti il Comune ha deciso di dare priorità al verde, al fiume e al suo ecosistema, e di deviare l’autostrada che lo danneggiava, creando alternative carrabili per il transito delle autovetture e contemporaneamente creando un’area verde che desse nuova vita all’intera città. Infatti oggi il Parque Madrid Rìo è uno dei polmoni verde della capitale spagnola, e anche un’area dove madrileni e turisti amano passare il proprio tempo andando in bicicletta, correndo e facendo attività all’aperto.

Un esempio da imitare

Un progetto green – TTviaggi

Grazie alla decisione del Comune il fiume Manzanares è letteralmente resuscitato, e lungo il suo corso hanno trovato casa 43.000 alberi, 460.000 arbusti e 211.000 mq di prati. Oggi i quartieri della città che prima erano divisi dall’autostrada non solo respirano un’aria più pulita, ma sono anche collegati tra loro da giardini, piste ciclabili, frutteti, pinete e campi sportivi. Questa iniziativa ha reso possibile l’aumento del verde in una delle città più grandi d’Europa, dove lo smog e l’inquinamento minacciavano di danneggiare l’ecosistema naturale.

Proprio come Madrid, tantissime altre città avrebbero bisogno di interventi simili, perchè le sfide climatiche che stiamo affrontando hanno un’importanza assoluta e c’è la necessità di ripristinare gli ecosistemi, di proteggere la biodiversità e di aumentare le aree verdi e la promozione della mobilità sostenibile. Quello che il Comune di Madrid ha dimostrato creando il Parque Madrid Rìo è proprio che le cose si possono cambiare, e che dove ora c’è cemento può tornare il verde: quello che serve è una linea decisa e un intervento radicale.

Erika Fameli

Recent Posts

Città europee da visitare in un weekend: sono perfette per una fuga

Città europee da visitare in un weekend: queste sono perfette per una fuga di un…

8 ore ago

Gli affitti nell’Antica Roma: ecco come si viveva in città

Ti sei mai chiesto come funzionavano gli affitti nell’Antica Roma e come si viveva a…

9 ore ago

Ecco il Risiko Club più grande d’Italia, qui puoi giocare quanto vuoi

In questa città si trova il Risiko Club più grande d’Italia, ed è un posto…

11 ore ago

Fai attenzione se fai un’escursione, c’è una pianta estiva che può essere molto pericolosa

Fai particolare attenzione durante le tue escursioni, poiché esiste una pianta estiva che potrebbe rivelarsi…

13 ore ago

La Norvegia come non l’hai mai vista: ecco tutti i segreti di questo Paese

Ecco tutte le cose che non sai sulla Norvegia, e che sono fondamentali per visitare…

14 ore ago

Perchè in vacanza si diventa stitici? Ecco la ragione, ne soffrono in tanti

Ti sei mai chiesto come mai in vacanza si diventa stitici? E’ una cosa comunissima,…

16 ore ago