In questo lago è impossibile annegare, e può fare il bagno anche chi non sa nuotare. Ecco dove si trova e perchè è così.
Chi ha detto che chi non sa nuotare non può fare il bagno in totale sicurezza? Esiste un lago dove non si può annegare e l’acqua ti tiene a galla, ed è perfetto anche per chi non ha mai fatto nemmeno una lezione di nuoto! Ecco dove si trova e a cosa deve questa sua particolare caratteristica.
Sin dai primissimi anni di vita i genitori ci insegnano che bisogna imparare a nuotare, e che si deve fare per stare tranquilli e, soprattutto, far stare tranquilli loro. Che nuotare sia un’abilità importantissima da apprendere è innegabile, ma nonostante questo, c’è anche chi per paura o perchè ha preferito dedicarsi ad altre attività sportive, non sa nuotare. Spesso chi non sa nuotare evita di andare al mare, oppure si tiene sempre dove si tocca, senza avventurarsi mai oltre, ma forse perchè non sa che esiste un lago dove annegare è davvero impossibile e dove è l’acqua a tenerti a galla.
Infatti, in questo posto non serve saper nuotare per fare un bel bagno a largo, perchè l’acqua non ti fa mai affondare. I social sono letteralmente pieni di foto e video che ritraggono persone intente a leggere giornali, a prendere il sole oppure semplicemente a galleggiare in totale beatitudine nelle acque cristalline di questo lago. Tutto intorno il paesaggio sembra quello di un’isola caraibica, con la spiaggia dorata e l’acqua turchese, e poi quando si entra, succede la magia, ma a cosa è dovuto questo fenomeno?
Il lago dove è impossibile annegare è il lago di Siwa, un lago che si trova all’interno dell’oasi omonima nel deserto libico e che appartiene all’Egitto. L’oasi si trova a circa 300 chilometri dalla costa del Mar Mediterraneo, quasi al confine con la Libia, e offre uno spettacolo davvero surreale. Proprio come succede a chi va a fare un bagno nel Mar Morto, anche nel lago di Siwa non si annega, e la motivazione sta nell’acqua salata. Infatti, il lago di Siwa si contraddistingue per avere un’acqua salatissima (e non dolce come la maggior parte dei laghi).
Il sale presente nell’acqua funziona come galleggiante naturale e impedisce ai corpi di sprofondare verso il fondale, permettendo a chiunque di fare una nuotata. Attenzione a quando si esce dall’acqua però, perchè tutto quel sale appesantisce e irrigidisce parecchio i vestiti e i costumi. Quindi, se ti trovi a fare il bagno nel lago di Siwa, non dimenticare di portare con te un bel pò di acqua dolce con cui sciacquarti dopo aver fatto il bagno nell’acqua del lago.
E tu eri a conoscenza dell’esistenza di questo lago?
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…