I taxi si guidano da soli in questa città, e grazie all’intelligenza artificiale vanno in giro senza nessun autista: sembra la scena di un film!
Sembra surreale pensare che siamo finalmente in quell’epoca storica in cui le macchine si guidano da sole, come tantissimi film futuristici e di fantascienza avevano anzitempo predetto, ma è la realtà. Infatti, in questa città i taxi si guidano da soli, e lo fanno grazie all’intelligenza artificiale. Ecco dove.
I taxi si guidano da soli
In decine e decine di pellicole cinematografiche ambientate in un futuro lontano, il genere umano è affiancato nella vita quotidiana dai robot e dalle macchine. Anche in diversi cartoni animati, come Futurama ad esempio, non è strano vedere l’uomo volare o le macchine guidarsi da sole. Se per alcuni questo può sembrare ancora futuristico e fantascientifico, grazie all’intelligenza artificiale in alcuni posti del mondo è già realtà. Infatti, da quando l’intelligenza artificiale ha fatto il suo ingresso nella nostra vita quotidiana, moltissime cose sono cambiate, e molte altre cambieranno ancora.
Abbiamo robot che parlando, applicazioni che traducono al posto nostro in modo simultaneo, assistenti virtuali e addirittura le macchine che si guidano da sole. E non sto parlando del classico pilota automatico o dell’assistente per il parcheggio, ma di veicoli che vanno in giro per la città senza alcun autista a manovrarle. Il volante si muove da solo, l’auto si ferma ai semafori, vede i pedoni quando attraversano e via di seguito. Tutto questo accade in questa città, dove chiunque può prendere un taxi guidato dall’intelligenza artificiale e farsi portare in giro da una macchina che si guida da sola.
Un’esperienza da film di fantascienza
A San Francisco i taxi che si guidano da soli sono ormai all’ordine del giorno, e chiunque può prenderne uno. All’inizio è stranissimo salire su una macchina vuota, e fare come se si fosse a casa propria, ma basta davvero poco per abituarsi e capire che anzi, la guida è totalmente sicura e che ci si può godere il viaggio come meglio si crede. Una volta nell’abitacolo si può scegliere anche che musica ascoltare!
Per prendere uno di questi taxi robot si deve scaricare l’app WayMo (Way forward Mobility), che è la società di driveless cars creata da Google, e prenotare la propria corsa inserendo l’indirizzo di pick-up e quello di drop-off, e saldare il conto tramite carta di credito direttamente dall’app. Per muoversi i taxi usano delle tecniche di visione artificiale e di intelligenza artificiale. Questi taxi sono talmente sicuri che, stando ai dati, si diminuisce dell’85% il rischio di fare incidenti. I contro sono la “lentezza”, perchè impiegano più tempo per arrivare, e il costo, superiore a quello di un taxi normale o di un Uber.