Il castello più stravagante del mondo è una vera bizzarria architettonica, e si trova in Italia: ecco dov’è e quali sono le sue particolarità.
Parlare di castelli fa venire immediatamente in mente Paesi come la Francia, la Scozia e l’Inghilterra, ma anche in Italia abbiamo le nostre eccellenze. Per esempio, nel nostro Bel Paese si trova il castello più stravagante del mondo, un edificio singolare e unico: ecco dove si trova e perchè è così particolare.
Il castello più stravagante del mondo
In Scozia si trovano castelli diroccati, fantasmi di epoche lontane e teatri di combattimenti all’ultimo sangue, mentre in Francia si possono visitare castelli romantici e senza tempo. In Germania si trovano i castelli delle fiabe, quelli che sembrano usciti da un libro della Disney, e in Inghilterra i castelli reali attirano ogni anno migliaia di turisti. Anche in Italia però abbiamo la nostra bella fetta di meraviglie in fatto di castelli, e proprio da noi si trova il castello più stravagante del mondo, caratterizzato da un’architettura audace e colori sgargianti.
In provincia di Firenze, e più precisamente nel comune di Reggello, nell’omonima località nei pressi di Leccio, sorge il Castello di Sammezzano, una vera perla tutta italiana che è riconosciuta da molti come il castello più strano del globo. Si tratta di una costruzione strabiliante circondata da un enorme spazio verde, fatta costruire da Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona nel Settecento. Questo castello è un mix di stili eclettici e fantasiosi, di architetture bizzarre e colori che catturano immediatamente l’attenzione, e non mancano nemmeno effetti ottici e giochi di luci.
Le particolarità del castello
Il castello ha da subito fatto parlare di sè il mondo intero, e nel corso dei secoli è rimasto di proprietà della famiglia Ximenes, fino a quando l’ultimo erede morì e il palazzo rimase in stato di totale abbandono. A renderlo così particolare sono le sue forme orientaleggianti, che stonano leggermente con l’architettura tipica toscana, che siamo abituati a vedere a Siena, Firenze ecc. Lo stile del castello ricorda piuttosto i grandi palazzi dell’Andalusia, con i loro rimandi al Medio Oriente: colori accesi e brillanti, piastrelle a mosaico, forme tondeggianti e simmetriche, e così via.
Inoltre, il castello è ancora oggi oggetto di studio per la gran quantità di simbolismi che racchiude. All’interno delle sue sale, nei corridoi e persino nei passaggi segreti che lo popolano si trovano numerosi dettagli che fanno pensare all’esoterismo, alla Massoneria e alle grandi organizzazioni segrete del passato. Cosa vogliono dirci queste mura, e cosa nascondono queste stanze? Una visita qui è d’obbligo per scoprirlo, oppure semplicemente per rimanere a bocca aperta davanti ad una tale maestria architettonica e ad uno stile che in Italia, purtroppo, non siamo affatto abituati a vedere!