Ecco un’idea diversa dal solito per il tuo weekend: un giro in canoa sul fiume più pulito d’Italia, guarda che meraviglia, lo conoscevi?
Hai mai pensato di andare in canoa sul fiume più pulito d’Italia? In pochissimi sanno che nel nostro Paese c’è uno dei fiumi più puliti di tutta Europa, una vera meraviglia della natura tutto da scoprire: ecco dove si trova e come esplorarlo con una spettacolare gita in canoa.
Il fiume più pulito d’Italia
Quando arriva l’estate e le temperature iniziano a salire, il richiamo dell’acqua è pressochè irresistibile, e i lidi iniziano a popolarsi di gente. In Italia abbiamo una vera e propria cultura del mare, con tantissime spiagge meravigliose e acque limpide e cristalline dove fare il bagno. Insomma, non abbiamo proprio niente da invidiare alla Grecia o alla Croazia, per nominare due mete europee. In quanti però prendono in considerazione l’idea di passare una giornata non al mare, ma bensì alla scoperta di un fiume?
In città i fiumi non sono mai troppo puliti, anzi, purtroppo sono esattamente l’opposto, ma questo non vuol dire che tutti i fiumi siano così. Infatti, avventurandosi più nell’entroterra e aumentando la distanza dalle città, la nostra bella Italia nasconde tesori fluviali nascosti di grande bellezza, come questo fiume. Sto parlando del fiume più pulito d’Italia, che è anche uno dei tre più puliti di tutta Europa, e che si può esplorare con un avventuroso e suggestivo giro in canoa. Ecco dove si trova.
Una gita in canoa
Il fiume più pulito d’Italia si trova in Abruzzo e si chiama Tirino. Le sue acque sono trasparenti e cristalline, e l’ambiente naturale in cui si trova ricorda in un certo qual modo i grandi fiumi della foresta amazzonica, anche se in miniatura. Vedere questo spettacolo è un’esperienza unica, e per esplorare al meglio il fiume e la natura che lo circonda, il miglior modo è fare un’escursione in canoa. Il giro dura un paio d’ore e durante la navigazione si incontrano scenari unici e paradisiaci.
Dalle acque fresche e irreali, alla vegetazione rigogliosa che cresce ai lati del fiume, grazie a questo giro in canoa si ha la possibilità di passare due ore alla scoperta di un territorio poco conosciuto ma di rara bellezza. A organizzare questa escursione è l’associazione “Il Bosso” di Capestrano, che promuove appunto il turismo fluviale sostenibile e cadenzato. La nostra bella Italia cela gioielli di questo livello, ma pochissimi ne sono a conoscenza. Tu per esempio, lo conoscevi questo fiume spettacolare?