Il segreto delle compagnie aeree che non vogliono che tu sappia: gli conviene lasciarti nell’ignoranza! Ecco di cosa si tratta.
Le compagnie aeree tengono un segreto volutamente, per lasciare i viaggiatori nell’ignoranza. Il motivo è semplicissimo: gli conviene che non siano a conoscenza di questo servizio perchè loro ci guadagnano. Ecco di cosa si tratta, per i viaggiatori è utilissimo, ma per loro no!
Il segreto delle compagnie aeree
Le compagnie aeree di tutto il mondo mantengono, di comune accordo, un segreto che rischia di fargli perdere migliaia di dollari, e che invece favorirebbe non poco i viaggiatori. Alle compagnie fa davvero molto comodo che i passeggeri dei loro voli restino nell’ignoranza di questo servizio, perchè altrimenti dovrebbero sborsare delle cifre esorbitanti ogni volta che un loro volo è in ritardo, viene cancellato o va in overbooking.
Sto parlando di un sistema di risarcimento danni nel caso in cui la vacanza salti, parta in ritardo o finisca nel disagio. Quante volte è capitato di vedere il tabellone dei voli che segnala un ritardo crescente del proprio volo, e a chi non è successo almeno una volta di dover dormire in aeroporto perchè il volo è annullato o rimandato al giorno successivo? Purtroppo, sono davvero pochi i viaggiatori a cui non è mai capitato nulla del genere, ma tutti gli altri sanno bene che disagio generino queste situazioni. Quello che le compagnie aeree non vogliono che i viaggiatori sappiano, è che hanno diritto ad un risarcimento, e che lo possono ottenere in 5 minuti.
Avere un risarcimento dalle compagnie
Per ottenere il risarcimento del tuo volo non serve aprire pratiche burocratiche infinite e che spesso non portano a nulla, ma devi rivolgerti al servizio di SkyCop. Si tratta di un’app che permette, se le circostanze lo consentono, di ricevere un rimborso fino a 600 euro nel caso in cui il tuo volo è partito in ritardo, è stato cancellato oppure è andato in overbooking. Ovviamente, i ritardi lievi non contano, e per ottenere il risarcimento si deve dimostrare il danno subito, ma è più facile di quello che sembra, ecco perchè le compagnie si guardano bene dal parlare di questo servizio.
In pratica, basta andare sul sito di SkyCop e inserire i tuoi dati e quelli del volo! Attenzione però, perchè questo servizio attualmente funziona solo con le compagnie europee, e il rimborso va a buon fine solamente se il ritardo o la cancellazione sono imputabili alla compagnia e non a fattori esterni, come ad esempio il meteo avverso. Per riavere indietro fino a 600 euro, il ritardo del volo deve superare le 3 ore, mentre la cancellazione deve avvenire entro 14 giorni dalla partenza. Nei casi di overbooking, non ci sono regole precise, e il rimborso è certo al 99%.
Ciliegine sulla torta: se ottieni il rimborso paghi una commissione a SkyCop, mentre se non lo ottieni non paghi nulla; infine, il risarcimento è attivo anche sui voli passati!