Il+nuovo+tunnel+sotterraneo+in+Europa+coster%C3%A0+moltissimo+ma+sar%C3%A0+davvero+utile%3A+a+cosa+serve
ttiviaggiit
/2024/06/articolo/il-nuovo-tunnel-sotterraneo-in-europa-costera-moltissimo-ma-sara-davvero-utile-a-cosa-serve/11066/amp/
Categories: Uncategorized

Il nuovo tunnel sotterraneo in Europa costerà moltissimo ma sarà davvero utile: a cosa serve

Published by
Chiara R

L’Europa vedrà presto la nascita di un nuovo tunnel sotterraneo. Vediamo insieme a cosa servirà e per quando è prevista la costruzione.

Nuovo tunnel sotterraneo

Un tunnel sottomarino senza precedenti è in costruzione nel cuore dell’Europa, destinato a diventare il più lungo del mondo una volta completato. Questo colossale progetto mira a collegare l’Europa Centrale, dalla Germania fino alla Scandinavia, riducendo significativamente il traffico di traghetti che attualmente attraversano il Mar Baltico dalla Germania settentrionale alla Danimarca meridionale.

Il nuovo tunnel sotterraneo europeo

Il tunnel Fehmarn Belt, che ospiterà un’autostrada a quattro corsie e binari ferroviari, offrirà un percorso più veloce e diretto tra questi paesi. Questa grandiosa opera ingegneristica è programmata per essere completata entro il 2029, con un costo che è salito da un’iniziale stima di 4,6 miliardi di sterline a 6,2 miliardi dopo la firma dell’accordo tra Danimarca e Germania. La Danimarca finanzierà il progetto e recupererà i costi attraverso un pedaggio per ogni attraversamento.

Recentemente, il re danese ha inaugurato il primo segmento di questo tunnel, che alla fine raggiungerà una lunghezza di 18,2 chilometri, guadagnandosi il titolo di tunnel sottomarino più lungo del mondo sia per veicoli che per treni. La prima sezione completata misura 217 metri e sarà sommersa in una fossa sul fondale marino dal lato danese. Una volta terminato, il tunnel collegherà la città danese di Roedby con quella tedesca di Puttgarten, connettendo sia strade che ferrovie.

La costruzione del tunnel

Percorrere il tunnel ridurrà significativamente i tempi di viaggio, permettendo di attraversarlo in soli 10 minuti in auto e 7 minuti in treno. Questo imponente progetto sostituirà il servizio di traghetti gestito da Scandlines, attualmente in funzione nella regione.

Come si svolgeranno i lavori

La costruzione del tunnel prevede uno scavo a 16 metri di profondità, dove verranno collocate strutture scatolari larghe 60 metri. Queste strutture ospiteranno quattro corsie per il traffico veicolare, due per ogni senso di marcia, e due binari ferroviari. Il tunnel sarà composto da 89 segmenti in cemento armato, ciascuno lungo 217 metri e del peso di circa 73.000 tonnellate. Le auto potranno viaggiare a una velocità massima di 110 chilometri orari, mentre i treni potranno raggiungere i 200 chilometri orari. Il materiale scavato dal fondo del mare verrà recuperato e riutilizzato per espandere la terraferma. Questo progetto permetterà di creare una nuova superficie di 3 km², ampliando le aree naturali costiere dell’isola di Lolland e, in misura minore, dell’isola di Fehmarn.

Oltre a ridurre i tempi di percorrenza, il tunnel del Fehmarnbelt sarà essenziale per il trasporto merci lungo il corridoio scandinavo-mediterraneo, che collega il Nord Europa con l’Italia. Si prevede che 68 treni merci attraverseranno quotidianamente il tunnel, con ulteriori 30 treni provenienti dal porto di Travemünde diretti verso l’Italia.

Chiara R

Recent Posts

Museo dei ricordi: passeggiata tra l’albero azzurro e le location della Melevisione

In Italia esiste un vero e proprio museo dei ricordi, dove passeggiare tra l’albero azzurro…

7 minuti ago

È il borgo pugliese più antico e suggestivo, per una vacanza low cost da Re: prenota adesso per il mese migliore

È bellissimo ed è il borgo pugliese più antico e suggestivo di sempre. Una vacanza…

1 ora ago

Il meraviglioso lago italiano perfetto per una vacanza rilassante: in questa regione

Il meraviglioso lago italiano, incastonato in questa regione che offre paesaggi stupendi e una varietà…

3 ore ago

Viaggiare quasi gratis: ecco 3 modi per non spendere quasi nulla

Viaggiare quasi gratis: con questi 3 metodi riesci a viaggiare senza spendere quasi nulla, ma…

4 ore ago

Dimentica i Caraibi, questa isola scozzese è un vero paradiso terrestre: questo particolare è unico al mondo

Non ti serve andare ai Caraibi, perché questa isola scozzese è un paradiso terrestre sotto…

5 ore ago

Ondata di maltempo, vacanze a rischio annullamento: cosa bisogna aspettarsi

Un'ondata di maltempo rischia di rovinare le vacanze di moltissimi italiani. Cosa ci si aspetta…

6 ore ago