L’Europa vedrà presto la nascita di un nuovo tunnel sotterraneo. Vediamo insieme a cosa servirà e per quando è prevista la costruzione.
Un tunnel sottomarino senza precedenti è in costruzione nel cuore dell’Europa, destinato a diventare il più lungo del mondo una volta completato. Questo colossale progetto mira a collegare l’Europa Centrale, dalla Germania fino alla Scandinavia, riducendo significativamente il traffico di traghetti che attualmente attraversano il Mar Baltico dalla Germania settentrionale alla Danimarca meridionale.
Il nuovo tunnel sotterraneo europeo
Il tunnel Fehmarn Belt, che ospiterà un’autostrada a quattro corsie e binari ferroviari, offrirà un percorso più veloce e diretto tra questi paesi. Questa grandiosa opera ingegneristica è programmata per essere completata entro il 2029, con un costo che è salito da un’iniziale stima di 4,6 miliardi di sterline a 6,2 miliardi dopo la firma dell’accordo tra Danimarca e Germania. La Danimarca finanzierà il progetto e recupererà i costi attraverso un pedaggio per ogni attraversamento.
Recentemente, il re danese ha inaugurato il primo segmento di questo tunnel, che alla fine raggiungerà una lunghezza di 18,2 chilometri, guadagnandosi il titolo di tunnel sottomarino più lungo del mondo sia per veicoli che per treni. La prima sezione completata misura 217 metri e sarà sommersa in una fossa sul fondale marino dal lato danese. Una volta terminato, il tunnel collegherà la città danese di Roedby con quella tedesca di Puttgarten, connettendo sia strade che ferrovie.
Percorrere il tunnel ridurrà significativamente i tempi di viaggio, permettendo di attraversarlo in soli 10 minuti in auto e 7 minuti in treno. Questo imponente progetto sostituirà il servizio di traghetti gestito da Scandlines, attualmente in funzione nella regione.
Come si svolgeranno i lavori
La costruzione del tunnel prevede uno scavo a 16 metri di profondità, dove verranno collocate strutture scatolari larghe 60 metri. Queste strutture ospiteranno quattro corsie per il traffico veicolare, due per ogni senso di marcia, e due binari ferroviari. Il tunnel sarà composto da 89 segmenti in cemento armato, ciascuno lungo 217 metri e del peso di circa 73.000 tonnellate. Le auto potranno viaggiare a una velocità massima di 110 chilometri orari, mentre i treni potranno raggiungere i 200 chilometri orari. Il materiale scavato dal fondo del mare verrà recuperato e riutilizzato per espandere la terraferma. Questo progetto permetterà di creare una nuova superficie di 3 km², ampliando le aree naturali costiere dell’isola di Lolland e, in misura minore, dell’isola di Fehmarn.
Oltre a ridurre i tempi di percorrenza, il tunnel del Fehmarnbelt sarà essenziale per il trasporto merci lungo il corridoio scandinavo-mediterraneo, che collega il Nord Europa con l’Italia. Si prevede che 68 treni merci attraverseranno quotidianamente il tunnel, con ulteriori 30 treni provenienti dal porto di Travemünde diretti verso l’Italia.