Giardini e aree verdi: tra quelli più belli d’Europa ci sono anche due realtà italiane. Ecco quali, sono davvero incredibili.
I giardini e le aree verdi sono da sempre un’attrattiva naturale per l’uomo, e sin dai tempi più antichi nelle dimore dei nobili si allestivano spazi esterni elaborati e curati nei minimi dettagli, ma quali sono i più belli del Vecchio Continente? Nella top 10 ci sono anche due eccellenze italiane, eccole.
Giardini e aree verdi
Piante, fiori, fontane, archi e laghetti sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano i giardini più belli d’Europa, vere e proprie opere d’arte, di architettura e ingegneria. Il quotidiano britannico “The Guardian” ha deciso di selezionare i 10 giardini più belli di tutto il Vecchio Continente. Nella top 10 ci sono anche due eccellenze italiane. La prima è Villa Monastero, una dimora che si trova a Varenna, sul Lago di Como in provincia di Lecco. Qui si possono vedere pergolati, piante esotiche e locali, alberi da frutto e vialetti meravigliosi, il tutto contornato dalla splendida cornice del Lago di Como.
L’altra perla italiana invece si trova a Padova, ed è lo splendido Orto Botanico della città. Questo è l’orto botanico universitario più antico del mondo e fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il giornalista del Guardian specifica che questo giardino “ospita più di 6.000 specie ed è tanto educativo quanto attraente”, e non poteva non trovarsi tra i giardini più belli d’Europa. Ma quali sono gli altri?
Il resto della top 10
Gli altri giardini che il Guardian menziona appartengono ad altri paesi europei. C’è il Piet Oudolf’s garden, nei Paesi Bassi, che è stato creato da uno dei designer di giardini più influenti al mondo e che mette in mostra perfettamente lo stile olandese. Poi si nomina il Museo Sorolla di Madrid, i cui giardini in stile andaluso sono una vera meraviglia. Rimanendo nella Penisola iberica, ma spostandosi in Portogallo, si trova il giardino Tapada das Necessidades, con grandi cactus e piante grasse e una splendida vista sul fiume Tago.
In Svezia invece, nella città di Goteborg, c’è un giardino botanico con 200 ettari di valli zen giapponesi e piante orientali. Volando in Francia invece si trova l’Ile de Versailles, a Nantes, anch’esso in stile giapponese, con cascate e alberi potati magistralmente. Poi ci sono i Giardini di Herrenhausen, in Germania, dove si respira ancora l’aria del XVII secolo; il Comenius University botanical Garden di Bratislava, con stagni e tanti animali dolcissimi, serre, ninfee e cactus; e Chédigny, un piccolo villaggio in Francia che i cittadini hanno trasformato in un Jardin Remarquable.