In estate le feste e sagre italiane danno vita alle tradizioni del nostro Paese: ecco quelle da non perdere questo weekend.
In ogni parte d’Italia c’è un cibo tipico, una tradizione particolare o un evento da commemorare, e quale miglior modo di farlo se non con una sagra? Ecco quali sono le sagre e gli eventi imperdibili di questo weekend, da Nord a Sud, per scoprire le tradizioni italiani in ogni loro forma.
Quando si parla di sagre ed eventi estivi, si parla di tradizione, si parla di storia, ma anche di convivialità, buon umore e tanto buon cibo. L’Italia ha una tradizione in fatto di sagre, impareggiabile, e da Nord a Sud in estate la nostra Penisola prende vita grazie a queste celebrazioni, proprio come accade questo weekend. Ecco le sagre e le feste migliori a cui partecipare oggi e domani, per gustare i sapori italiani e celebrare gli antichi usi e costumi.
Sul lungomare di Patti, in provincia di Messina, c’è il Patti Street Food – Sapori d’estate, dove la tradizione gastronomica siciliana assume la forma dello street food, contornata da musica e intrattenimento ogni sera diverso. Sempre rimanendo al Sud, ma spostandosi in Puglia, in piazza ad Ostuni domenica 23 giugno ci sarà la Notte di San Giovanni, con esibizioni di artisti di strada e un meraviglioso concerto. A Napoli invece continua la Festa della Pizza, con degustazioni, incontri, masterclass e laboratori dedicati al piatto di bandiera della nostra Penisola.
Salendo leggermente, a Castel di Tora in provincia di Rieti si festeggia il Turano DiVino, una celebrazione delle eccellenze vinicole del territorio del basso Lazio, dove si possono degustare vini da più di 30 cantine locali. Sempre nel Lazio, ma stavolta a Vallerano, questo weekend c’è la sagra della Porchetta, un vero simbolo della cucina romana e laziale. In Umbria invece, la 59esima edizione dell’Infiorata di Città della Pieve accoglie i visitatori di tutto il Paese per mettere in mostra il suo meraviglioso tappeto di fiori di 900 metri, che va da Porta Sant’Agostino alla Cattedrale.
Andando al Nord, a Forlimpopoli si celebra la 28esima edizione della Festa Artusiana, in onore del padre della cucina italiana Pellegrino Artusi. Inutile dire che qui il cibo non mancherà! In provincia di Brescia invece, e nello specifico a Pisogne, c’è il Rolling Truck Street Food Festival, e qui si possono trovare tantissimi truck di street food regionale e internazionale. La Liguria ospita poi il Percfest, a Laigueglia, un festival musicale jazz, e ci saranno concerti con ospiti sia nostrani che stranieri. Infine, in quel di Chioggia questo weekend e il prossimo si celebra la 17esima edizione della Festa del Pesce Azzurro, dove il pesce di laguna viene esaltato in tanti piatti tipici.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…