Evitare le truffe di Booking: fai così, nell’ultimo periodo sono aumentate tantissimo

Evitare le truffe di Booking: fai così per non cadere nella trappola, nell’ultimo periodo sono aumentate del 900%, attenzione.

Evitare le truffe di Booking
Evitare le truffe di Booking – TTviaggi

Quando si prenota con Booking l’alloggio per le proprie vacanze bisogna fare attenzione a non cadere nella rete dei truffatori. Ultimamente la percentuale di truffe è aumentata del 900%, e caderne vittime è sempre più facile, fai così per non correre nessun rischio.

Evitare le truffe di Booking

Se in passato non ci si fidava mai a prenotare online, e si effettuavano solamente prenotazioni telefoniche, da quando Booking e Airbnb hanno fatto il loro ingresso nella vita quotidiana dei viaggiatori, il problema sembrava essere risolto. Purtroppo non è così, perchè nonostante gli alti livelli di sicurezza e controlli che queste due piattaforme di prenotazione online mettono in atto, i truffatori sono ancora tantissimi, e con l’avvento dell’intelligenza artificiale stanno aumentando a dismisura.

Infatti, un dato particolarmente allarmante riguarda proprio la percentuale di truffe perpetrate ai danni dei poveri viaggiatori su Booking, che solo nell’ultimo periodo hanno registrato un incremento del 900%. Stiamo parlando di numeri mai visti primi, e sono sempre di più i viaggiatori che non si sentono più sicuri. Come fare quindi per evitare di cadere vittima delle truffe su Booking e altre piattaforme simili? Bisogna principalmente usare il buon senso, e fidarsi anche del sesto senso, che quando suggerisce che c’è qualcosa che non va, non va mai ignorato, ma non solo.

Fai attenzione a queste cose

Attento all'IA
Attento all’IA – TTviaggi

Come anticipato, a fare la fortuna dei truffatori è l’intelligenza artificiale generativa, che consente loro di creare messaggi, siti internet e mailing molto più credibili e apparentemente sicuri rispetto al passato. Ora infatti non serve cercare errori grammaticali e frasi sconnesse, oppure guardare all’indirizzo del mittente per capire se è una truffa o meno, perchè l’IA è un passo avanti, e di errori banali come questi non ne fa più. Per evitare di farsi truffare però, ci sono alcune cose che non passano mai di moda.

Innanzitutto, è bene prenotare solamente alloggi con cancellazione gratuita, e subito dopo aver prenotato è consigliabile contattare telefonicamente la struttura per verificare la veridicità della prenotazione. Inoltre, è bene non effettuare mai pagamenti al di fuori della piattaforma di Booking, e diffidare di chiunque, per qualsiasi motivo, chieda di uscire dalla piattaforma per il pagamento o per lo scambio dei messaggi. Se questo accade, rivolgersi all’assistenza di Booking è la cosa migliore da fare, perchè saranno loro a fare tutte le verifiche del caso e, eventualmente, difenderti da un comportamento scorretto.

Gestione cookie