La stazione ferroviaria più alta d’Europa si trova a 3454 metri d’altezza, ed è a un passo dal confine dell’Italia: eccola.
Nonostante gli anni di anzianità della nostra cara Vecchia Europa, questo continente non smette mai di stupire. Tra i suoi tanti paesaggi, borghi, montagne e mari, c’è un luogo a dir poco suggestivo, che sembra nato dalla fantasia di un regista: una stazione ferroviaria a quasi 3500 metri d’altitudine, ecco dove si trova.
La stazione ferroviaria più alta d’Europa
A due passi dall’Italia, proprio vicinissimo al confine, si trova un luogo surreale e suggestivo che sembra proprio uscito da un film: una stazione ferroviaria ad alta quota. Ma non ad una quota mediamente alta, bensì a quasi 3500 metri di altitudine. Questa stazione è un vero colpo allo stomaco per quanto è spettacolare, e dall’alto della sua posizione domina e sovrasta l’intera vallata sottostante, regalando viste panoramiche mozzafiato e molto molto fotogeniche.
Si tratta, al di là dell’aspetto estetico sicuramente d’impatto, di un’opera ingegneristica davvero straordinaria, in grado di collegare la montagna alla valle in soli 50 minuti di tragitto. Spostarsi in montagna non è mai semplice, e spesso le località montane che si trovano più in alta quota sono pressoché irraggiungibili, ma grazie a questa ferrovia, il problema è stato in parte risolto, almeno in quest’area. Ecco dove si trova la stazione Jungfraujoch, la stazione ferroviaria più alta d’Europa.
Top of Europe
La stazione Jungfraujoch si trova in Svizzera, ed è soprannominata “Top of Europe”, proprio per la sua posizione privilegiata sui tetti d’Europa. Per arrivare qui bisogna fare un percorso a più tappe. Innanzitutto bisogna arrivare in macchina al parcheggio Grindelwald (i fan di Harry Potter ameranno il richiamo), e da lì prendere la funivia Eiger Express per raggiungere Eigergletscher. Il tragitto dura 15 minuti, e poi si può proseguire con la linea ferroviaria fino alla stazione Jungfraujoch, con un’altra mezz’ora di viaggio.
Una volta qui si può godere di una vista mozzafiato sul ghiacciaio, visitare la mostra Alpine Sensations per scoprire la storia della ferrovia, passeggiare lungo la Jungfraujoch Plateau, visitare le gallerie di ghiaccio scolpito e l’Osservatorio con vista panoramica sul ghiacciaio dell’Aletsch e tanto altro. Per esempio, qui si trova anche il Lindt Swiss Chocolate Heaven e un parco a tema chiamato Snow Fun Park. Insomma, di cose da fare e vedere ce ne sono parecchie, e per vivere tutte queste esperienze il prezzo da pagare non è irrisorio (230 euro a persona), ma si tratta di un posto unico nel mondo che ripaga interamente il prezzo del biglietto.